• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
L'ossitocina coccola l'ormone

Ossitocina: tutto ciò che riguarda la funzione dell'ormone delle coccole e il modo in cui aumenti il ​​tuo benessere

L'ossitocina è stata a lungo considerata l'ormone femminile. Oggigiorno la maggior parte delle persone lo conosce come un ormone delle coccole. Ma anche il termine "ormone delle coccole" è un eufemismo. Gli scienziati ritengono persino che l'ossitocina abbia il potenziale per servire come terapia di accompagnamento per varie malattie mentali. Ti spiegheremo perché l'ossitocina è davvero importante per tutti e come puoi abbassare con successo il tuo livello di stress.

Cosa fa l'ossitocina?

L'ossitocina tradotta dal greco antico significa qualcosa come "nascita rapida". Le funzioni più note dell'ossitocina sono in particolare l'induzione del travaglio e la secrezione di latte durante l'allattamento. Inoltre, l'ossitocina ha un effetto antistress e ansia, calmante, prosociale e antidolorifico.

L'ossitocina agisce attraverso i recettori dell'ossitocina. Quando l'ossitocina si lega al recettore, avviene una reazione speciale nella cellula che trasporta il recettore. Questa reazione può differire da tipo di cellula a tipo di cellula, poiché il legame del recettore mette in movimento un meccanismo tipico delle cellule. Più recettori ha un tessuto, più forte è l'effetto dell'ossitocina. Pertanto, non è solo la concentrazione di ossitocina che conta, ma anche la concentrazione dei recettori.

Da dove viene la reputazione di ormone femminile?

Gli effetti dell'ossitocina sul parto e sull'allattamento al seno furono conosciuti per la prima volta. Per molto tempo, l'ossitocina è stata limitata a queste funzioni e quindi liquidata come ormone femminile. Gli scienziati ora concordano sul fatto che l'ossitocina rafforza anche i legami umani. E non solo quelli tra madre e figlio, ma ogni immaginabile.

L'ossitocina favorisce la contrazione della muscolatura liscia. A differenza dei muscoli scheletrici, i muscoli lisci non sono controllati consapevolmente. Ad esempio, la muscolatura liscia dell'utero, le ghiandole mammarie e i vasi sanguigni sono sotto l'influenza dell'ossitocina. L'ossitocina induce il travaglio contraendo i muscoli uterini. Durante l'allattamento, l'ossitocina rilascia il latte materno dalle ghiandole mammarie provocando la contrazione dei muscoli della ghiandola mammaria.

L'allargamento dei vasi sanguigni da parte dell'ossitocina porta ad un aumento della dissipazione del calore del bambino durante l'allattamento. Insieme al contatto fisico, questo a sua volta aumenta il rilascio di ossitocina del bambino. Tali effetti si verificano anche all'interno di altre relazioni. Inoltre, l'ossitocina agisce non solo come ormone, ma anche come neurotrasmettitore nel cervello. Pertanto, le funzioni dell'ossitocina sono molto più diverse e la designazione dell'ossitocina come ormone femminile è stata a lungo considerata obsoleta.

Tuttavia, l'effetto dell'ossitocina sulla riproduzione inizia con la fecondazione. Ad esempio, le contrazioni dei muscoli uterini durante un orgasmo favoriscono il trasporto dello sperma all'ovulo. Inoltre, si dice che l'ossitocina sia coinvolta nella necessità di vicinanza fisica.

Amicizia dell'ossitocina

In che modo l'ossitocina influenza le relazioni interpersonali?

L'ossitocina aumenta la capacità di empatia e lega le persone emotivamente l'una all'altra. Questo è ciò che fa l'ossitocina nella sua funzione di neurotrasmettitore. Il sistema limbico è una parte del cervello responsabile delle emozioni e dei legami sociali. L'ossitocina funziona anche in quest'area.

L'ossitocina aumenta anche la fiducia tra le persone. Ma solo tra amici. L'ossitocina tende a ridurre la fiducia negli estranei. Diversi studi scientifici sono giunti al risultato.1, 2, 3 Tuttavia, non si dovrebbe concludere da ciò che l'ossitocina può causare attivamente un comportamento aggressivo. Porta solo a difendere il proprio gruppo. Allo stesso modo in cui le madri animali proteggono i loro piccoli a tutti i costi.

Ossitocina e partnership: gli studi con le arvicole hanno fornito i primi risultati

Il potenziale dell'ossitocina sul comportamento sociale è illustrato da uno studio rivoluzionario sulle arvicole che ha innescato il crescente interesse per la ricerca sull'ossitocina in primo luogo.4

Le arvicole della prateria vivono in una partnership monogama e condividono l'allevamento della loro prole. Le arvicole di montagna, d'altra parte, sono animali solitari che si uniscono solo per accoppiarsi. Le arvicole di montagna femminili allevano la prole da sole. La distribuzione dei recettori dell'ossitocina nel cervello di queste due specie di arvicole è notevole. Il sistema limbico del cervello nelle arvicole monogame della prateria ha un numero significativamente maggiore di recettori per l'ossitocina rispetto alle arvicole di montagna.

È stato anche molto rivelatore che la distribuzione dei recettori dell'ossitocina nel cervello dell'arvicola di montagna femminile cambia dopo il parto. La densità del recettore dell'ossitocina nel sistema limbico delle arvicole di montagna femminili è aumentata durante il periodo dell'allevamento. Quando i ricercatori somministrano l'ossitocina alle arvicole di montagna in modo indipendente, il comportamento sociale dell'arvicola di montagna è simile a quello di un'arvicola monogama. L'ossitocina decide quindi nelle arvicole quanto sono attaccate al loro partner e come si comportano nei confronti della loro prole.5

Perché l'ossitocina allevia lo stress?

Secondo i ricercatori, l'ossitocina abbassa i livelli di stress aumentando la concentrazione dell'ormone dello stress nell'ossitocina Cortisolo ridotto.6, 7 A questo proposito, l'ossitocina inverte gli effetti dannosi del cortisolo. La pressione sanguigna si abbassa, puoi dormire meglio e ti senti più equilibrato.

Ossitocina per lo stress

In che modo l'ossitocina allevia l'ansia?

Almeno negli esperimenti sugli animali c'è una chiara evidenza che l'ossitocina innesca l'ansia quando la secrezione di ossitocina nel cervello è aumentata.8 Secondo i ricercatori, l'effetto di alleviare l'ansia è dovuto all'attivazione delle cellule nervose, che poi rilasciano il neurotrasmettitore acido gamma-amminobutirrico (GABA). Pertanto, l'ossitocina agisce chiaramente come un neurotrasmettitore. Perché questo avviene attraverso la comunicazione diretta tra le cellule nervose senza passare attraverso il flusso sanguigno.

Perché l'ossitocina allevia il dolore?

Ovviamente, un effetto antidolorifico dell'ossitocina è molto utile nelle madri in gravidanza. Tuttavia, questo potrebbe non essere l'unico punto negli effetti antidolorifici dell'ossitocina. Perché i pazienti con mal di schiena cronico hanno una maggiore concentrazione di ossitocina nel liquido cerebrospinale. In tal modo, il corpo sta probabilmente cercando di compensare il dolore.9

In altri studi, le iniezioni di ossitocina hanno aiutato con il dolore correlato al cancro anche quando altri farmaci come gli oppiacei non erano più sufficienti.5, 10 In questo modo, l'ossitocina dimostra ancora una volta di essere molto più di una semplice donna o di un ormone da coccole.

A cosa serve l'ossitocina?

Gli organi per i quali l'ossitocina è importante possono essere determinati abbastanza semplicemente dalla distribuzione dei recettori dell'ossitocina. Le cellule dei seguenti tessuti in particolare hanno recettori dell'ossitocina:

  • organi genitali femminili e maschili
  • Muscoli delle ghiandole mammarie
  • Cervello
  • Sistema cardiovascolare
  • surrenale
  • pancreas
  • Il tessuto adiposo

Come viene prodotta l'ossitocina?

L'ossitocina viene rilasciata in risposta a determinati stimoli. Durante il parto, l'allattamento al seno e durante Sesso la stimolazione della vagina, dell'utero e dei capezzoli provoca un aumento del rilascio di ossitocina. Negli uomini, il sesso porta anche a un aumento del rilascio di ossitocina.

Inoltre, ogni forma di piacevole contatto con la pelle e di calore lenitivo stimola il rilascio di ossitocina. I ricercatori sospettano che tali stimoli siano condotti tramite nervi speciali dalla pelle direttamente al tronco cerebrale e da lì ai nervi contenenti ossitocina. Lì stimolano il rilascio di ossitocina.11

Per questi motivi l'ossitocina ha preso il nome come ormone delle coccole. Il nome "ormone coccole" è per lo più appropriato, ma non rende giustizia alle molte funzioni dell'ossitocina. Dopotutto, medici e psicologi stanno lavorando intensamente sull'uso dell'ossitocina o del recettore dell'ossitocina per la terapia della depressione, dell'ansia sociale e persino dell'autismo.

Rilascio di ossitocina

Dove viene sintetizzata l'ossitocina?

L'ipotalamo nel cervello sintetizza l'ossitocina. Da lì viene trasportato attraverso le cellule nervose alla neuroipofisi, dove viene immagazzinato e rilasciato nel flusso sanguigno come ormone quando necessario. In qualità di neurotrasmettitore, l'ossitocina agisce localmente sulle cellule nervose a valle.

Dove posso ottenere l'ossitocina come integratore?

Non è chiaro fino a che punto l'ossitocina possa attraversare la barriera emato-encefalica. Ma ciò sarebbe necessario per gli effetti sul cervello e sul comportamento. Questo è il motivo per cui l'ossitocina non è stata ancora utilizzata come integratore. D'altra parte, nella maggior parte degli studi comportamentali, ai soggetti è stata somministrata ossitocina come spray nasale ei ricercatori sono stati in grado di determinare un effetto di cambiamento del comportamento.12

Tuttavia, i cambiamenti nel comportamento possono anche essersi verificati indirettamente attraverso l'ossitocina, in quanto l'ossitocina abbassa il livello di stress e quindi causa il comportamento modificato. Dopo tutto, tutti si comportano in modo diverso sotto stress rispetto a uno stato d'animo rilassato. Gli studi con persone autistiche, tuttavia, parlano di un effetto diretto. Con l'aiuto di uno spray nasale all'ossitocina, i modelli di comportamento autistico potrebbero essere migliorati nell'esperimento.13, 14

Tuttavia, finora non ci sono studi sugli effetti a lungo termine dell'ossitocina artificiale. Nessuno sa come potrebbe influenzare l'intero sistema ormonale a lungo termine. C'è il rischio di confondere le cose, e tanto più se l'ossitocina ingerita aumenta effettivamente la concentrazione di ossitocina nel cervello.

Quanto sono raccomandabili gli spray nasali all'ossitocina?

Gli esperti quindi sconsigliano chiaramente l'uso di spray nasali all'ossitocina da soli. In ogni caso, la psicoterapia di accompagnamento è necessaria per curare le malattie mentali. Altrimenti, l'ossitocina non può fare molto in questa forma. Anche lo spray nasale all'ossitocina non è un risparmiatore di relazioni. Un aumento dell'ossitocina attraverso i meccanismi naturali avrebbe comunque molto più senso.

I medici usano l'ossitocina come farmaco. Lo iniettano nelle donne che partoriscono per indurre il travaglio e incoraggiare il travaglio. L'ossitocina è anche usata come farmaco sotto forma di spray nasale per le difficoltà di allattamento al seno. Tuttavia, non è necessario che l'ossitocina attraversi la barriera emato-encefalica per questi effetti.

Quali sono le alternative all'ossitocina come integratore?

È ancora possibile ottenere una parte dell'effetto ossitocina attraverso gli integratori alimentari utilizzando il neurotrasmettitore GABA. Non devi prima aumentare la tua ossitocina in modo che stimoli le cellule nervose che rilasciano il GABA. Invece, potresti usare altri modi per aumentare gli effetti del GABA.

Come puoi abbassare il tuo livello di stress?

Gli studi indicano che le sostanze della melissa e della passiflora possono imitare il GABA e legarsi ai suoi recettori.15, 16 Un'altra possibilità è rendere i tuoi recettori più sensibili al GABA.

Secondo i ricercatori, ciò potrebbe essere reso possibile da alcune sostanze del fungo Reishi.17 Il GABA può quindi legarsi più facilmente ai suoi recettori attraverso il Reishi, in modo che un minor numero di molecole di GABA trasmetta l'effetto antistress e calmante.

In alternativa, puoi usare il tuo Aumenta i livelli di serotoninaper ottimizzare il tuo benessere. Secondo studi scientifici, puoi ottenere questo risultato con L-triptofano.18 L-triptofano si trova nel cacao e nella soia. Le sostanze del ciliegio e della curcuma potrebbero ugualmente supportare l'equilibrio della serotonina.19, 20

Il tuo livello di serotonina diminuisce a causa dello stress. Quindi, se aumenti il ​​tuo livello di serotonina, contrasti anche i sintomi dello stress. In questo modo si ottiene un effetto simile a quello dell'aumento del livello di ossitocina. Si dice anche che la L-teanina del tè verde aumenti i livelli di GABA, serotonina e dopamina congiuntamente influenzare positivamente.21

Aumenta l'ossitocina

Come puoi aumentare il tuo livello di ossitocina?

Esistono diversi modi naturali per aumentare i livelli di ossitocina e beneficiare degli effetti dell'ossitocina. Ogni contatto sociale positivo ha un effetto stimolante sul tuo sistema di ossitocina. Più intenso e piacevole è questo contatto, più forte sarà l'effetto.

Di conseguenza, il sesso, il massaggio e le coccole sono i metodi più promettenti. Anche gli abbracci possono far aumentare l'ossitocina. Dopotutto, c'è una Giornata mondiale dell'abbraccio per un motivo. Le persone particolarmente empatiche possono anche semplicemente portare gioia ai loro cari. Entrando in empatia con questa gioia, si verifica l'effetto desiderato sul cervello.

Swell

1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20538951
2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20080100
3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3029708/
4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC402122/
5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11274341
6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11390754
7. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9924739
8. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22325206
9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8009342
10. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2897190
11. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28162847
12. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3907934/
13. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28418399
14. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19897177
15. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27167460
16. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17966676
17. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17383716
18. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4737446/
19. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28899507
20. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23035031
21. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17182482