• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
Esaltatore dell'umore L-triptofano

L-triptofano: effetto, applicazione e dosaggio del naturale esaltatore dell'umore

L'L-triptofano è estremamente importante per il tuo benessere. Una volta che i nostri livelli di triptofano sono bassi, il nostro umore ne risente. Ti mostreremo come utilizzare il naturale esaltatore dell'umore nella vita di tutti i giorni.

Stress, insonnia e una dieta malsana possono influire sul tuo Influisce fortemente sui livelli di triptofano e quindi avere un impatto negativo sulla tua mente.

Per supportare il tuo corpo nel fornirlo, puoi, ad esempio, utilizzare alimenti con questo componente. Inoltre, l'amminoacido offre una serie di benefici per la salute. La maggior parte di esse deriva dal possibile aumento della niacina (vitamina B3) e quindi della serotonina.

 

Donna con afro e piercing ride

 

Cos'è l'L-triptofano?

L'L-triptofano è uno amminoacido proteinogenico ed è uno dei i più importanti blocchi di proteine ​​nel corpo umano. Questi non possono essere formati nel corpo stesso, motivo per cui devi assumerli attraverso la dieta o gli integratori. Insieme a fenilalanina, tirosina e istidina, è uno degli amminoacidi aromatici.

Mentre molti altri elementi costitutivi delle proteine ​​hanno un contenuto proteico di circa il 5% (leucina anche il 9%), la quantità è importante L-triptofano disponibile solo in piccolissime quantità. Questo amminoacido è simile alla cisteina uno dei venti elementi costitutivi delle proteine ​​che si trovano solo in quantità molto piccole nel nostro cibo.

Ma come fa il nostro corpo a ricevere abbastanza L-triptofano? Nostro La dieta deve essere molto varia per averne abbastanza. Gli integratori alimentari hanno dimostrato di essere molto utili qui per aumentare i livelli di triptofano.

 

una giovane donna felice sotto il sole

 

Quali effetti ha l'L-triptofano sul corpo?

Triptofano (Trp) - Acido α-Amino-β-indolilpropionico con formula chimica totale C11H12N2O2 - è un amminoacido neutro a forma di L con un codice genetico. A causa della catena laterale β-indolilica, l'L-triptofano appartiene al Gruppo di amminoacidi aromatici e è lipofilo, ad es. H. voi è scarsamente solubile in acqua.

Sebbene questo amminoacido sia scarsamente presente nelle proteine, sembra di grande importanza per il nostro metabolismo e altre funzioni del corpo essere. It forma importanti prodotti intermedi nel metabolismo biochimico.

Con l'idrolisi delle proteine ​​acide, invece, l'aminoacido viene completamente distrutto. Solo l'L-triptofano libero è disponibile per il metabolismo. Nel plasma questo è solo un magro 15%. Il resto (85%) è legato all'albumina sierica.

Poiché non è solubile a pH fisiologico, l'aminoacido può essere trasportato solo con l'aiuto dell'albuminaDiventerà il 3–10% dell'importo disponibile il neurotrasmettitore e l'ormone della felicità Serotonina, l'ormone del sonno melatonina e convertito in N-acetilserotonina. Con quello, l'L-triptofano ne ha uno Influenza sul nostro ciclo sonno-veglia.

 

una donna nuda giace a letto e dorme

 

Ma da esso derivano anche piccole quantità di ammine traccia come la triptamina e la dimetiltriptamina. Sebbene non si possa dire esattamente quale importanza fisiologica abbiano, si ritiene che siano coinvolti nella distribuzione e nella conversione delle monoamine.

Recettori speciali nel cervello, principalmente nell'area del nocciolo di mandorle, sono specializzati nel riconoscimento di queste tracce di ammine. La maggior parte viene metabolizzata dalla chinurenina. La chinurenina è un prodotto di degradazione dell'L-triptofano. Questa è un'ossidazione incompleta nel fegato, che porta anche alla formazione del coenzima nicotinami adenina dinucleotide (NAD).

Il livello di glucocorticoidi nel sangue attiva il triptofano-2,3-diossigenasi e quindi apre l'anello pirrolico dell'L-triptofano. Viene prodotta la N-formil-chinurenina. Gli ormoni del corpo controllano il processo di conversione delle proteine:

  • L'insulina blocca la degradazione, promuove la sintesi proteica nel tessuto (principalmente nei muscoli)
  • Il glucagone riduce la concentrazione plasmatica degli amminoacidi necessari al fegato per produrre glucosio
  • Cortisolo assicura la ripartizione (proteolisi) e la scarica dai muscoli e quindi aumenta la concentrazione plasmatica

     

    BRIGHT MOOD kaufen

     

    Lo sai già BRIGHT MOOD Capsule? Contiene il Precursori della serotonina L-triptofano e 5-HTP, necessari per la produzione di serotonina. 

     

    In che modo l'L-triptofano attraversa la barriera emato-encefalica?

    Gli amminoacidi neutri a catena lunga richiedono tutti la stessa cosa Sistema di trasportoper attraversare la barriera emato-encefalica. Questo sistema è controllato dall'insulina. Questo spiega perché dopo aver consumato cibi ricchi di proteine ​​che contengono una grande quantità di L-triptofano, i livelli di plasma e triptofano aumentano rapidamente.

    Tuttavia, l'assorbimento nel cervello è migliorato solo attraverso pasti ricchi di carboidrati. Solo allora l'L-triptofano può attraversare la barriera emato-encefalica senza concorrenza di altri amminoacidi accade perché è l'unico amminoacido non assorbito dai muscoli.

    Non appena si lascia passare un periodo di tempo più lungo dopo l'ultima esposizione e si mangia di nuovo un pasto ricco di proteine, si otterrà un effetto simile.

     

    Un atleta in difficoltà fa un salto

     

    Questo spiega l'effetto di promozione del sonno della lattoalbumina (proteine ​​del latte vaccino). Una maggiore assunzione di grassi può anche aumentare il livello di L-triptofano. Anche il rapporto tra L-triptofano libero e legato all'albumina gioca un ruolo importante.

    Questo può essere influenzato da

    • attività sportive intense
    • l'attivazione del sistema nervoso simpatico
    • la mobilitazione dei depositi di grasso del corpo per aumentare la concentrazione di acidi grassi liberi

    La conversione dell'L-triptofano avviene tramite i prodotti intermedi 5-idrossitriptofano (5-HTP) alla 5-idrossitriptamina (5-HT / serotonina) invece. Questo è un ormone del benessere e della felicità che ci rende più felici. 1

    Gli effetti il precursore L-triptofano e 5-HTP, noto con il nome Oxitripan, sono gli stessi. La differenza sta nel metabolismo. La trasformazione della fase preliminare Il 5-HTP nella serotonina è più efficacein modo da averne bisogno di meno in contrasto.

     

    Una giovane donna con gli occhiali da sole ride

    In che modo l'aminoacido controlla le funzioni del corpo?

    L'ormone della felicità La serotonina colpisce il sistema cardiovascolare regolando la tensione nei vasi sanguigni. È nel rivestimento del tratto gastrointestinale e regola l'appetito e la tua voglia di mangiare. Pertanto, i livelli di triptofano possono essere bilanciati Voglie impedire.

    Nel sistema nervoso centrale, il neurotrasmettitore serotonina può essere rilevato come sostanza messaggera nelle cellule nervose (neuroni) i cui corpi cellulari si trovano nei nuclei del rafe del tronco cerebrale. Da lì vengono influenzate tutte le regioni del cervello.

    il I ritmi del sonno e della veglia sono controllati così come la sensazione di dolore o l'umore. Poiché il triptofano e il sonno sono correlati, l'amminoacido diventa utilizzato anche per il trattamento del jet lag che favorisce il sonno.

    I neurofisiologi hanno riconosciuto che la depressione può essere innescata da bassi livelli di serotonina.2 Può anche causare ansia e comportamenti aggressivi. Solo quando c'è abbastanza L-triptofano nel corpo può il cervello con l'aiuto del naturale stato d'animo Prepara la serotonina e la Aumenta i livelli di serotonina.

     

    Una giovane donna è felice e ride

     

    Uno studio del Neurobehavioral Research Laboratory di San Antonio, in Texas, lo ha scoperto La carenza di L-triptofano è responsabile di malattie mentali e fisiche e disturbi del sonno nei soggetti. È stato anche scoperto che il triptofano può aiutare a trattare i disturbi del sonno notturno.

    Con l'aumento della formazione di serotonina e l'aumento dei livelli di serotonina Negli esseri umani, potrebbe essere stimolata la secrezione del corpo dell'ormone del sonno melatonina formato nella ghiandola pineale.

    La migliore qualità del sonno durante la notte non solo ha ridotto il verificarsi di sbalzi d'umore - la maggiore formazione di serotonina potrebbe anche contribuire ad una riduzione dello stress durante la notte di riposo.

     

    Una donna a letto che dormiva bene

     

    Non appena consumi continuamente l'amminoacido essenziale con il cibo, puoi regolare il ritmo del sonno in modo naturale e prevenire una carenza di triptofano e i disturbi del sonno associati.

    Dopo il tramonto, la barriera emato-encefalica può essere attraversata ancora meglio e garantire che la ghiandola pineale produca l'ormone melatonina, necessario per un sonno sano.

    Se inizi la giornata ben riposato, puoi aumentare il livello di triptofano e le tue prestazioni mentali e promuovere un sonno sano.

    Se ne hai di più Supporto per una buona notte di sonno possiamo fornirti il ​​nostro aiuto per dormire DEEP SLEEP con la melatonina consigliamo che il Tempo di sonno ridotto. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

     

    Vantaggi: come aumentare le prestazioni con L-triptofano

    Non appena aumenti il ​​tuo livello di triptofano nel corpo, la serotonina che si forma fa molto di più che prendersene cura buon umore - lo garantisce anche I comportamenti e gli stati d'animo impulsivi scompaiono e le paure e la depressione vengono bloccate. Le fasi depressive possono essere risolte anche assumendo gli amminoacidi.

    Con l'aiuto dell'amminoacido L-triptofano che hai notevolmente più forza nella vita di tutti i giorni. La serotonina formata da esso è anche un soppressore dell'appetito del corpo. Quindi posso perdere peso con L-triptofano? Agendo come un soppressore dell'appetito, un aumento dell'assunzione può portare alla perdita di peso in caso di sovrappeso. Questo a sua volta può aumentare le tue prestazioni.

     

    Una donna fa sport ed è concentrata

     

    In quanto provitamina, l'amminoacido L-triptofano supporta l'elaborazione della vitamina B3, necessaria per molte funzioni metaboliche. Una provitamina è il precursore di una vitamina. La vitamina B3, nota anche come niacina, è coinvolta nel metabolismo di grassi, proteine ​​e carboidrati ed è quindi considerata il più importante fornitore di energia. Pertanto, la pro-vitamina L-triptofano può essere utilizzata per migliorare le prestazioni, soprattutto nello sport.

    Cosa devi considerare quando prendi è che l'amminoacido L'L-triptofano attraversa solo la barriera emato-encefalica Se tu a stomaco vuoto prendere. Il Ingestione così dovrebbe prima circa un'ora dopo aver assunto L-triptofano fatto.

     

    Una donna con i ravanelli in mano

     

    L-triptofano: il cibo come fonte di triptofano

    L'L-triptofano è un amminoacido che puoi trovare in molti alimenti. L'L-triptofano si trova particolarmente negli alimenti a base vegetalecosì che vegetariani e vegani non dovrebbero avere problemi ad averne abbastanza.

    Ma chi Cereali e mais preferito, è rapidamente deluso. Tuttavia, questi alimenti sono comuni nella dieta non contengono L-triptofano. I seguenti alimenti consigliati sono migliori.

    Alimenti contenenti triptofano:

    • Patate e barbabietole
    • Legumi e semi di soia
    • Riso, germe di grano e farina d'avena
    • Frutta a guscio, semi e anacardi
    • Ravanello e ravanello
    • Indivia e spinaci
    • Finocchio e tarassaco
    • Banane e datteri

    Ad esempio, 100 grammi di semi di soia contengono 590 milligrammi di L-triptofano, anacardi 293 mg, mentre i piselli contengono 266 mg. I fiocchi d'avena sono già ben al di sotto di 200 mg per 100 grammi, contengono 183 mg di L-triptofano, noci solo 170 mg. Il riso non sbucciato fornisce circa 100 mg. A soli 50 mg circa, la farina di mais non contiene molto triptofano.

    Sapevi che 100 grammi di cacao in polvere contengono quasi 300 mg di L-triptofano? Quindi non sorprende se prendi istintivamente il cioccolato quando sei di cattivo umore per compensare una carenza.

    Ma attenzione: è la quantità di L-triptofano nel cibo che è ancora legata chimicamente. A differenza degli integratori alimentari, il corpo può assorbire solo una parte della quantità specificata del micronutriente.

     

    Si ritiene che le banane contengano triptofano

     

    Non solo puoi influenzare consapevolmente il tuo livello di triptofano attraverso la tua dieta, ma anche equilibrio con l'aiuto del cibo. Utilizzando questa via, la via di sintesi, assumiamo in media da 0,5 grammi a 1 grammo di L-triptofano da un normale cibo misto.3 A condizione che non si utilizzino alimenti prodotti industrialmente.

    L'amminoacido L-triptofano è sempre legato alle proteine ​​negli alimenti. Ecco perché si trova principalmente negli alimenti proteici.

    I migliori fornitori di L-triptofano sono:

    • Uova di gallina
    • Carne di maiale
    • formaggio
    • Pesce
    • fagioli
    • noccioline
    • Seme

    Si presume che un adulto sano ingerisca da 3,5 mg a 6 mg di L-triptofano per chilogrammo di peso corporeo con il cibo. Tuttavia, si ritiene anche che vi siano significative variazioni individuali nel fabbisogno di dose giornaliera.

     

    Salmone su Zoodles

     

    Carenza di L-triptofano: quali sono le cause?

    Nelle persone che soffrono di disturbi gastrointestinali, danni al fegato e altre malattie, può verificarsi una carenza nonostante l'aumento dell'assunzione.

    stress persistente è tramite triptofano-2,3-diossigenasi (TDO) L-triptofano degradato. Le citochine e i marker di infiammazione attivano l'enzima indolamina-2,3-diossigenasi (IDO), che è anche responsabile della degradazione dell'L-triptofano e carenza correlata fornisce.

    I meccanismi di regolazione dell'organismo prevengono danni ai tessuti o creano un ambiente che può allontanare gli agenti patogeni.

    Anche se gli atleti hanno una maggiore necessità dell'amminoacido L-triptofano, non dovrebbero assumere più di una dose giornaliera di 3 grammi di L-triptofano. Lattina di L-triptofano troppo alta

    • fatica trigger
    • Causa dolore muscolare e
    • Causa cambiamenti nell'emocromo.

    un Una quantità insufficiente di vitamina B6 e magnesio riduce l'attività dell'enzima triptofano idrossilasi, che è coinvolto nella sintesi della serotonina. La caffeina inibisce anche l'attività. Ciò significa che il consumo regolare di caffè può prevenire o ridurre la produzione dell'ormone della felicità serotonina.

    Chi altro non ha dormito bene o si è addormentato può, sotto uno cattivo umore mancanza di concentrazione o uno diminuzione delle prestazioni della memoria soffre, può anche avere una carenza di triptofano.4 Gli amminoacidi possono aiutare con i disturbi del sonno, poiché la colpa è di un insufficiente apporto di aminoacidi essenziali tripotfano e GABA. Può anche essere un file aumento dell'escrezione di aminoacidi in combinazione con malattie della pelle indicare una fornitura insufficiente.

     

    un uomo è seduto sul divano ed è stressato

     

    Come posso compensare una carenza di L-triptofano?

    Da Il corpo può aumentare l'assunzione di una miscela equilibrata di elementi costitutivi di proteine ​​ed enzimi in una reazione a catena il corpo è proprio Produci di nuovo abbastanza L-triptofano.

    Attraverso l'assunzione mirata del potenziatore dell'umore L-triptofano, puoi aumentare il tuo benessere. Le capsule che contengono l'aminoacido L-triptofano in una concentrazione maggiore sono molto efficaci. L'L-triptofano viene assunto al mattino o alla sera, idealmente a stomaco vuoto.

    Il corpo ha bisogno di abbastanza L-triptofano per sviluppare il suo pieno potenziale. Se manca un componente, le reazioni biochimiche nel corpo non possono raggiungere l'approvvigionamento ottimale per le massime prestazioni fisiche e mentali e possono verificarsi disturbi.

     

    una donna che lavora su un computer Apple

     

    L-triptofano: effetti collaterali

    L-triptofano in forma legata è una parte importante della nostra dieta quotidiana e quindi privo di effetti collaterali. Non sono noti effetti tossici sul corpo umano. Non sono inoltre disponibili dati su un possibile sovradosaggio.

    Se L-Triptofano sotto forma di preparati prendere da te alcune persone possono anche sperimentare effetti collaterali, come ad esempio

    • Vertigini
    • mal di testa
    • Fotosensibilità
    • bassa pressione sanguigna

     

    L-triptofano: dosaggio

    Come già sapete, le capsule di L-triptofano dovrebbero essere assunte a stomaco vuoto, se possibile, in modo che l'amminoacido possa attraversare la barriera emato-encefalica senza competere con altri amminoacidi.

    L'assunzione può essere ottimizzata con una bevanda ricca di carboidrati, ad esempio. I succhi di frutta sono ideali in questo senso. Il ben noto dosaggio di L-triptofano come integratore alimentare o medicinale è compreso tra 400 mg e 500 mg.

    La cosa migliore da fare è discutere il dosaggio ottimale con il medico.

     

    Succo multivitaminico che viene versato

     

    Overdose: è possibile ingerirne troppo?

    La La dose giornaliera di L-triptofano è compresa tra 250 mg e 1500 mg. Finora non è stato osservato un sovradosaggio. Anche con l'uso quotidiano ea lungo termine, non ci sono stati effetti collaterali dannosi dall'assunzione di L-triptofano.

    A proposito, non puoi prenderlo solo come integratore alimentare Riduce lo stress - Anche l'amminoacido L-triptofano contribuisce a uno Miglioramento delle prestazioni cognitive a. Tuttavia, sarebbe sbagliato presumere che più L-triptofano produca anche più serotonina.

    Al contrario: Una quantità eccessiva di L-triptofano attiva l'enzima triptofano-2,3-diossigenasi (CTDO) nel fegato e assicura una degradazione della serotonina. Studi di farmacocinetica hanno dimostrato che con dosi elevate, il livello plasmatico è tornato alla normalità dopo 4-6 ore. Non è chiaro cosa succede ai prodotti di degradazione nel corpo.

     

    Un orologio da parete con un design in legno

     

    Perché in passato l'L-triptofano è stato vietato?

    Tra il 1976 e il 1997 ci sono stati alcuni piccoli studi con numeri di casi da 24 a 58 pazienti in cui è stata esaminata l'efficacia nel contesto di L-triptofano e depressione. L'L-triptofano è stato confrontato con gli antidepressivi triciclici o una loro combinazione.

    Di conseguenza, l'L-triptofano potrebbe essere utilizzato come farmaco nel trattamento della depressione lieve e moderata. Era anche disponibile al banco negli Stati Uniti come nutrizione sportiva e integratore alimentare.

    Negli anni '80, Showa Denko, un'azienda giapponese, ha prodotto l'L-triptofano utilizzando l'ingegneria genetica. A causa delle impurità, l'agente probabilmente ha causato la sindrome della mialgia eosinofila (EMS). Questa è una malattia del sangue che è stata fatale in 38 casi.

    Questo doveva Di conseguenza, i preparati con un'elevata percentuale di L-triptofano sono stati ritirati dal mercato. Oltre a molte altre impurità, due composti erano particolarmente evidenti: una doppia molecola di triptofano, chiamata "Peak E", che stimola la sintesi del collagene, e "UV Peak 5", un derivato dell'anilina.

     

    Segnale di stop

     

    Le impurità trovate in campioni più recenti di L-triptofano e 5-HTP sono etichettate come "Picco X". Dopo che è stato dimostrato che la sindrome EMS è stata innescata esclusivamente dai preparati contaminati del produttore giapponese, la licenza è stata riapprovata nel 1996.

    In parte è L-triptofano Venduto anche come blando aiuto per dormire e sedativo per il suo effetto rilassante. Puoi usare L-triptofano Acquista in farmacia senza prescrizione medica come compressa rivestita con film con 500 mg di triptofano. D'altra parte, i preparati con 5-idrossitriptofano ad alte dosi richiedono una prescrizione.

    Eccezione esiste comunque nell'estratto della pianta Griffonia simplicifolia, noto anche come il fagiolo nero africano. L'estratto della pianta Griffonia è una fonte naturale del precursore diretto della serotonina 5-HTP e può essere utilizzato in piccole quantità negli integratori alimentari.

    Estratto di semi di Griffonia simplicifolia oltre L-triptofano e 5-HTP lo pensi anche tu in BRIGHT MOOD per la produzione di serotonina.

     

     

    BRIGHT MOOD: Non dare una possibilità allo stress quotidiano

     

     

    Perché l'L-triptofano è un nootropico naturale

    I nootropi sono spesso indicati come droghe intelligenti, neuro-stimolatori, neurotropi o neuroenergetici. voi modificare la trasmissione di sostanze messaggere e causare cambiamenti positivi nel nostro cervello.

    Ovunque sia richiesta la capacità di pensare e la coscienza, possono aumentare notevolmente le prestazioni mentali, indipendentemente dal fatto che si tratti di memoria, umore o motivazione.

    Aumenta i nootropi

    • la percezione e l'attenzione
    • memoria e apprendimento
    • la creatività e l'orientamento
    • pianificazione e risoluzione dei problemi
    • la volontà e la fede
    • il ragionamento e l'immaginazione

     

      una donna che scrive note

       

      Conclusione

      L'L-triptofano è un amminoacido essenziale che l'uomo non può produrre da solo e quindi l'L-triptofano dalla nutrizione o sotto forma di preparati bisogno di ricevere. L'Organizzazione mondiale della sanità consiglia di prenderlo ogni giorno da 3,5 a 6 mg di L-triptofano per chilogrammo Körpergewicht per un adulto sano.

      Il triptofano è un amminoacido essenziale ed è necessario per produrre proteine ​​e altre molecole importanti nel tuo corpo, comprese quelle che sono tue Promuove la qualità del sonno , responsabile del tuo umore sono come la melatonina e la serotonina. Stress, problemi di sonno e una dieta malsana possono influire sul tuo Influisce fortemente sui livelli di L-triptofano.

      L-triptofano ha bisogno di vitamina B3 e vitamina B6 così come di carboidrati per convertirlo in serotonina / melatonina. La serotonina influenza il tuo umore, la cognizione e il comportamento, mentre la melatonina influenza il ciclo sonno-veglia. Una carenza di triptofano può quindi abbassare i livelli di serotonina e melatoninache porta a effetti negativi.

      Se prendi capsule con triptofano, possono verificarsi effetti collaterali come mal di testa e vertigini se il dosaggio è troppo alto. Consulta sempre il tuo medico per prenderlo.

       

      Se non vuoi più perdere i nostri nuovi post sul blog,  Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevere informazioni e notizie interessanti sui nostri prodotti e promozioni.

       

       

      [1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26805875/

      [2] https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(73)93259-5/fulltext

      [3] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23077193/

      [4] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19428501/

       

      La modalità d'azione dell'L-triptofano è stata dimostrata in vari studi:

      La Washington University ha dimostrato che un basso livello di serotonina è la causa degli sbalzi d'umore e della ridotta trasmissione di stimoli tra le cellule nervose: https://source.wustl.edu/2002/01/low-serotoninreceptor-levels-linked-to-depression.

      Uno studio dell'Università di Bordeaux mostra che l'L-triptofano migliora le prestazioni della memoria. Anche qui è stata dimostrata la mancanza di sostanze messaggere, che porta ad una ridotta trasmissione degli stimoli: http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.3109/07853890008998828

      Uno studio pratico in doppio cieco controllato con placebo ha confermato l'effetto del 5-HTP (5-idrossi-triptofano) sul benessere fisico e psicologico: http://www.praxis-kellner.info/studie_insumood.htm

      Scienziati italiani hanno pubblicato un articolo specialistico sugli aspetti biochimici e nutrizionali dell'L-triptofano: Lionella Palego, Laura Betti et al .: Tryptophan Biochemistry: Structural, Nutritional, Metabolic, and Medical Aspects in Humans; Journal of Amino Acids, Volume 2016 (2016), ID articolo 8952520, 13 pagine

      Catabolismo del triptofano nelle donne con sindrome dell'intestino irritabile: relazione con l'interferone-gamma, gravità dei sintomi e comorbilità psichiatrica; Fitzgerald P et al, Neurogastroenterol Motil 2008, 17 settembre

      Fabbisogno di triptofano nelle giovani donne adulte determinato dall'ossidazione dell'amminoacido indicatore con L- (13C) fenilalanina. J. Clin. Nutr. 68 (2); Agosto 1998: pp. 303-10 G. Lazaris-Brunner, M. Rafii, RO Ball, PB Pencharz

      Gli effetti dell'l-triptofano e della melatonina su parametri biochimici selezionati in pazienti con steatoepatite; J Physol Pharmacol 2010 ottobre; 61 (5): 577-580, Cichoz-Lach H. et al

      Gli effetti dell'esaurimento del triptofano sulle risposte neurali alle parole emotive nella depressione rimessa. Biol Psychiatry. 2009 settembre 1; 66 (5): 441-50. Epub 2009 17 giugno, Roiser JP, Levy J, Fromm SJ, Nugent AC, Talagala SL, Hasler G, Henn FA, Sahakian BJ, Drevets WC

      Ruolo della melatonina nella regolazione dei ritmi circadiani umani e del sonno. C. Cajochen, K. Kräuchi e A. Wirz-Justice Center for Chronobiology, Psychiatric University Clinic, Basilea, Svizzera. Journal of Neuroendocrinology, 2003, Vol.15, 432-437

      Efficacia della luce rispetto al triptofano nel disturbo affettivo di sei mesi. Copertura in linea. Smith, RM149a riunione annuale della American Psychiatric Association. New York, 5-8. Maggio 1996

      Markus e altri, L'assunzione serale di alfa-lattoalbumina aumenta la disponibilità di triptofano plasmatico e migliora la vigilanza mattutina e le misure cerebrali dell'attenzione. Am J Clin Nutr 2005; 81: 1026-33.