• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
GABA e suoi effetti: il neurotrasmettitore come agente antistress naturale per il rilassamento e il sonno

GABA e suoi effetti: il neurotrasmettitore come agente antistress naturale per il rilassamento e il sonno

Soffri di insonnia o stress da molto tempo? Il neurotrasmettitore GABA potrebbe essere correlato a questo. Qui puoi scoprire cos'è esattamente GABA e come funziona nel tuo corpo.

Molte persone soffrono di insonnia, inclusi sonno irrequieto, difficoltà ad addormentarsi, a restare addormentato e svegliarsi frequentemente e svegliarsi troppo presto. In tutto il mondo, circa il 30% degli adulti non riesce a dormire bene la notte. Forse hai sentito parlare di GABA e che può aiutarti a dormire meglio. Se vuoi saperne di più su GABA, sei nel posto giusto.

 

il giovane è stressato, infastidito e stanco

 

Acido γ-aminobutirrico: cos'è il GABA?

GABA è l'abbreviazione di acido gamma-amminobutirrico  o in inglese acido gamma-amminobutirrico e un amminoacido naturale che agisce da neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale. Affinché il tuo corpo produca proteine, ha bisogno di amminoacidi. Gli amminoacidi non proteinogenici, incluso il GABA, svolgono importanti funzioni nel corpo, anche se non vengono utilizzati per costruire le proteine ​​del corpo.

Il GABA rappresenta circa un terzo nel cervello. Questo rende il neurotrasmettitore GABA, il neurotrasmettitore più comune di tutti gli altri. È anche il più importante neurotrasmettitore inibitorio nell'uomo. Inibitore significa che questi neurotrasmettitori hanno un effetto calmante. I neurotrasmettitori eccitatori promuoverebbero l'eccitazione.1

Neurotrasmettitori come il glutammato, Adrenalina o dopamina appartengono agli eccitanti neurotrasmettitori. L'acido gamma-amminobutirrico, d'altra parte, blocca alcuni segnali nel cervello e riduce l'attività del sistema nervoso. Pertanto, il GABA è visto come un neurotrasmettitore inibitorio che riduce l'eccitabilità delle cellule nervose. Ciò significa che gli stimoli eccitabili vengono rallentati e il tuo corpo è rilassato.

 

 

 

Cosa fanno i recettori Acido gamma aminobutirrico?

I recettori dell'acido gamma-ammino-butirrico sono proteine ​​transmembrana nelle cellule nervose. Quando una molecola di GABA si lega a una proteina nel cervello, inibisce l'eccitazione delle cellule nervose e ha un effetto calmante su di te. Questo aiuta, ad esempio, con sentimenti di paura o stress e può fornire rilassamento mentale ed equilibrio.

Inoltre, il GABA può anche portare indirettamente a un aumento del rilascio di ormoni della crescita, che supportano il metabolismo dei grassi.

 

la giovane donna è sdraiata sul letto e non riesce a concentrarsi

 

Come viene creato GABA?

GABA è costituito dall'amminoacido glutammato non essenziale - da un lato nel cervello e dall'altro nel pancreas. Il motivo è che il GABA non può attraversare la barriera emato-encefalica e quindi non entra nel cervello dall'esterno. Questo è il motivo per cui il tuo livello di GABA nel cervello può essere misurato solo utilizzando metodi MRI.

A differenza del GABA, il glutammato ha un effetto stimolante sui nervi, ma il suo percorso biologico è lo stesso.

Quando il tuo sistema nervoso funziona in modo ottimale, l'attività del glutammato e del GABA è in equilibrio. Se ora stai lottando con un raffreddore, ad esempio, ei tuoi livelli di infiammazione sono aumentati e il tuo sistema immunitario deve lavorare di più, l'attività del glutammato aumenta. Per tornare in equilibrio aumenta anche l'attività del GABA. Se l'attività è sbilanciata e il livello di glutammato è più alto, potrebbero verificarsi sintomi come

  • Difficoltà a dormire
  • diminuzione della concentrazione
  • Sentimenti di paura

 

deep sleep: Il tuo aiuto per dormire con la melatonina

Sapevi già che la melatonina è legata al tuo ritmo giorno-notte e quindi anche al tuo sonno? Se hai difficoltà a dormire bene la notte o ad addormentarti in primo luogo, potresti farlo DEEP SLEEP con la melatonina aiuta a sostenere il sonno notturno. Qui puoi saperne di più DEEP SLEEP.

 

 

 

 

Effetto GABA +: come e dove agisce l'acido gamma aminobutirrico?

Nel cervello, i trasmettitori e i recettori GABA svolgono un ruolo importante Per iniziare e mantenere il sonno. Tuttavia, i farmaci che mirano a indurre il sonno o ridurre l'ansia, come i narcotici e le benzodiazepine, si legano anche ai recettori GABA e inibiscono le cellule nervose eccitate.

Come già accennato, l'acido gamma-ammino-butirrico si trova anche in quantità maggiori nel pancreas. Lì è coinvolto nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue inibendo la produzione dell'ormone glucagone.

La effetto GABA calmante e rilassante sul tuo corpo viene da quello lo stimolo che entra nel tuo sistema nervoso viene rallentato e raggiunge i tuoi nervi più lentamente.

 

la giovane donna asiatica è seduta fuori sulle scale ed è premurosa

 

GABA: Come riconosco una carenza di acido gamma-ammino-butirrico?

Le persone che hanno determinate condizioni mediche possono avere livelli di GABA più bassi. Ad esempio, uno studio del 2012 presso la Johns Hopkins University School of Medicine ha trovato qualcosa sugli effetti dell'acido gamma aminobutirrico in relazione ai bambini: i bambini che soffrono di ADHD hanno livelli più bassi di GABA.2 Le persone con depressione spesso hanno bassi livelli di GABA.3

Indicazioni e sintomi che possono indicare una carenza di GABA o un basso livello di GABA:

  • Disturbi convulsivi
  • Paura
  • Disturbi del movimento (ad es.Parkinson)
  • aumento della sensibilità al dolore
  • mal di testa
  • mancanza di concentrazione
  • crampi muscolari
  • tensione muscolare
  • nervosismo
  • Attacchi di panico
  • disturbi del sonno
  • Disturbi dell'umore (ad es. Depressione)
  • Stress
  • agitazione

     

    La donna di trucco lega insieme i suoi capelli

     

    Prendendo GABA

    A causa degli effetti calmanti naturali dell'assunzione di GABA, sono state fatte affermazioni sull'uso di integratori alimentari per ridurre lo stress. Coloro che soffrono di stress elevato probabilmente conoscono gli effetti sulla salute sotto forma di sonno povero e un sistema immunitario debole. C'è anche un aumento del rischio di depressione.

     

    Uso consigliato di GABA: quando dovrei prenderlo?

    Alcune persone che soffrono di disturbi del sonno, hanno un sistema immunitario debole o hanno umori depressi ricorrono a integratori alimentari con l'aminoacido GABA, come GABA in polvere e capsule o tè GABA, per alleviare i loro sintomi. A causa dell'effetto, questo può sembrare sensato all'inizio, ma non ci sono molte prove che prenderlo possa davvero aiutare con queste malattie - gli stati di ansia sono esclusi da questo.

    Se i problemi di sonno sono la tua preoccupazione per prendere GABA, ha senso prenderlo prima di andare a letto. Dovresti farlo proprio come il dosaggio GABA discuti questo con il tuo medico in modo più dettagliato - soprattutto se è incinta, sta allattando o ha problemi ai reni e al fegato.

    Un altro modo per favorire il tuo sonno è il nostro DEEP SLEEP con la melatonina. L'ormone naturale del sonno ti aiuta ad addormentarti più velocemente, poiché regola il ritmo giorno-notte.

     

     

    Come viene assunto GABA?

    GABA è disponibile sotto forma di capsule, polvere o tè. Il modo più economico per consumare GABA è il tè. Tuttavia, qui hai la dose più bassa, motivo per cui le capsule e la polvere sono probabilmente più redditizie. Chi non ama deglutire le capsule sarà soddisfatto della polvere, che viene semplicemente sciolta in acqua. Qui, tuttavia, devi prestare attenzione al dosaggio, per cui non devi preoccuparti della forma delle capsule e sono più pratiche da portare con te.

    Poiché non ci sono molti e solo studi molto piccoli con i preparati GABA, i risultati non sono molto significativi. Pertanto, sono necessari studi più importanti a lungo termine per esplorare i benefici di tali integratori. Ti consigliamo di parlare sempre con il tuo medico prima di prendere qualsiasi preparazione.

     

    Vantaggi di GABA: può aiutare in questo

    Non si sa molto sull'efficacia degli integratori GABA. Così sono loro stessi I ricercatori non sono d'accordo su quanto del GABA raggiunga il cervello se si integrano con capsule o si ingeriscono cibo. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che sia solo una piccola quantità.

    Di seguito presentiamo alcuni risultati di ricerca relativi al GABA e alla sua applicazione:

    • Paura
    • Bluthochdruck
    • Schlaflosigkeit
    • Stress e fatica

       

      Uomo seduto ha sottolineato sul divano

      Paura

      Nel 2006, un articolo di due studi molto piccoli riportava che i partecipanti che assumevano un integratore di GABA durante un evento stressante avevano un maggiore senso di rilassamento rispetto a coloro che assumevano un placebo o L-teanina (un altro integratore popolare). È stato anche riscontrato che gli effetti rilassanti del preparato GABA erano evidenti entro un'ora dall'assunzione dell'integratore alimentare.4

       

      Bluthochdruck

      Uno studio del 2003 ha esaminato il GABA in relazione alla pressione sanguigna. Nelle persone con pressione sanguigna leggermente elevata, il consumo giornaliero di un prodotto a base di latte fermentato contenente GABA ha abbassato la pressione sanguigna dopo 2-4 settimane. Lo studio ha confrontato con un placebo.5

      Nel 2009, un altro studio ha rilevato che l'assunzione di un integratore di clorella contenente GABA (due volte al giorno) ha abbassato la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione borderline.6

       

      giovane donna giace stanca sul letto

       

      Schlaflosigkeit

      Sai che quando sei in costante stress, ti preoccupi molto, devi tossire da un appuntamento all'altro, viaggiare molto o lavorare su diversi compiti e progetti? Questi sono solo alcuni esempi che possono portare a un'eccessiva stimolazione.

      Dopo tutto, il tuo cervello deve elaborare ogni impulso, impressione e informazione che riceve. Sia dall'esterno che dall'interno, il tuo corpo non può rilassarsi adeguatamente alla fine. Questo ti rende più difficile riposarti e dormire bene la sera. Il giorno dopo potresti essere irritabile, nervoso e soffrire di mancanza di concentrazione.

      La rigenerazione e una buona notte di sonno sono necessari affinché il tuo corpo e la tua mente funzionino in modo ottimale e tu possa raggiungere la tua piena performance. È qui che il GABA può aiutare: con il suo effetto calmante sulle cellule nervose, inibisce i segnali di stress al cervello e rallenta questo processo.

      Nel 2018, 40 partecipanti a un piccolo studio hanno assunto 300 mg di GABA un'ora prima di andare a dormire e hanno sentito di essersi addormentati più velocemente dei partecipanti a cui era stato somministrato un placebo. Si dice anche che la qualità del sonno sia migliorata quattro settimane dopo l'inizio del trattamento.7

       

       

      Stress

      Durante il giorno, ricevi molti stimoli diversi che il tuo cervello deve raggiungere ed elaborare: molti ormoni dello stress vengono rilasciati nel processo. Come forse già saprai: L'esercizio fisico e l'esercizio sono buoni modi per sollevare il morale. I ricercatori hanno anche studiato questo nel 2010 e hanno esaminato la concentrazione di GABA durante l'esercizio. Sono giunti alla conclusione che la concentrazione di GABA è diminuita di quasi il 20%.8

      Un altro studio relativo allo stress è del 2009 e ha scoperto che il consumo di cioccolato contenente 28 mg di GABA riduce lo stress nei partecipanti che svolgono un'attività di risoluzione dei problemi.9

      In un altro studio del 2011 dal Giappone relativo a stress e affaticamento, i ricercatori hanno dato a 30 partecipanti una bevanda che conteneva 25 mg o 30 mg di GABA in una bevanda per studiarne gli effetti. C'è stata una riduzione dell'affaticamento mentale e fisico durante l'esecuzione di un'attività di risoluzione dei problemi. Tuttavia, la bevanda da 50 mg sembrava essere leggermente più efficace sui partecipanti.10

       

       

      Integratore alimentare: capsule bianche

       

      Effetti collaterali del GABA: il GABA è pericoloso?

      Le indagini su un possibile effetto collaterale del GABA degli integratori alimentari non sono state adeguatamente studiate. Tuttavia, alcune persone hanno segnalato frequentemente

      • mal di stomaco
      • mal di testa
      • Sonnolenza
      • Debolezza muscolare

       

      Pertanto, è necessario conoscere bene il proprio corpo e gli effetti di tali preparati su di sé prima di guidare o utilizzare macchinari.

      Anche le interazioni con GABA non sono state chiaramente studiate. Quindi, se vuoi provare GABA, dovresti assolutamente parlarne con il tuo medico in anticipo.

       

      Donna con una tazza di tè

       

      Alimenti che contengono GABA

      A causa del suo effetto calmante, il neurotrasmettitore è ora diventato un integratore popolare. Perché il GABA non può essere ottenuto da molte fonti alimentari. Solo gli alimenti fermentati contengono GABA, ad esempio

      • tè verde e nero
      • yogurt
      • kefir
      • Kimchi
      • miso
      • Tempeh

      Puoi anche usare cibi che L-triptofano, Contiene serotonina o glutammato, aiuta il tuo corpo a produrre GABA. Soprattutto il neurotrasmettitore Serotonina è importante per l'efficacia del GABA perché la serotonina stimola la sintesi del GABA.

       

      Alimenti che supportano la produzione di GABA:

      • Banane
      • riso integrale
      • broccoli
      • avena
      • nocciole
      • Halibut
      • mandorle
      • riso integrale
      • Fegato di manzo
      • spinaci
      • Pomodori
      • formaggio Parmigiano
      • I cereali integrali
      • Walnüsse
      • Crusca di frumento

         

        Noci in una ciotola: una buona merenda fuori pasto

         

        Conclusione

        GABA (acido GABA-aminobutirrico) agisce come un neurotrasmettitore nel cervello ed è un amminoacido naturale. In quanto messaggero chimico, il GABA svolge un ruolo importante nel nostro corpo. Se soffri di stress, ansia e disturbi del sonno, un integratore alimentare con GABA potrebbe aiutarti, poiché ha un effetto ansiolitico e calmante su di te e quindi contribuisce al tuo benessere.

        Tuttavia, la situazione dello studio sugli integratori non è così chiara, poiché gli studi sono ancora troppo piccoli e troppo pochi. Poiché gli effetti collaterali, le interazioni o un sovradosaggio di GABA non sono stati realmente studiati, dovresti assolutamente discutere l'assunzione con il tuo medico in anticipo. Solo lui può giudicare se l'assunzione di GABA potrebbe essere dannosa per la salute.

        Se hai discusso dell'uso di GABA con il tuo medico, ti consigliamo di analizzare il tuo comportamento durante il sonno e ottimizzare l'ambiente in cui dormi. Abituati ai rituali del sonno per calmarti la sera e ottenere l'umore giusto per una notte riposante. Puoi scoprire come questo può funzionare nella nostra categoria Sonno ahead Academy.

         

         

        [1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3985106/

        [2] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22752239/

        [3] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7258390/

        [4] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16971751/

        [5] https://www.nature.com/articles/1601555

        [6] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19811362/

        [7] https://www.thejcn.com/DOIx.php?id=10.3988/jcn.2018.14.3.291

        [8] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19014069/

        [9] https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09637480802558508

        [10] https://www.jstage.jst.go.jp/article/jnsv/57/1/57_1_9/_article