• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
5-HTP: il precursore della serotonina, l'ormone della felicità

5-HTP: il precursore della serotonina, l'ormone della felicità

Hai sentito parlare del 5-idrossitriptofano e sai come si relaziona all'L-triptofano e alla serotonina? Ti informeremo sugli effetti del 5-HTP e ti diremo come viene convertito nel corpo e cosa puoi ottenere con il 5-HTP.

Il 5-idrossitriptofano (5-HTP) influisce sul sonno e sull'umore, nonché su altre funzioni del corpo che influiscono sia sulla salute che sulle capacità. Quindi 5-HTP ha anche un impatto sul fatto che ti senti bene durante il giorno e puoi dormire sonni tranquilli di notte.

Dai un'occhiata al nostro Canale YouTube passato. Qui puoi scoprire cos'è il 5-HTP e quale effetto ha il 5-HTP sull'equilibrio della serotonina. Riceverai anche informazioni su quali nutrienti svolgono un ruolo importante:

 

 

Cos'è 5-HTP?

Il 5-idrossitriptofano (5-HTP) è un amminoacido prodotto naturalmente dall'organismo e ottenuto dall'L-triptofano. Il tuo corpo produce quindi serotonina dal 5-idrossitriptofano - il messaggero chimico che invia segnali tra le cellule nervose. È così che il 5-HTP diventa serotonina. Il 5-HTP può facilmente penetrare nella barriera emato-encefalica e portare ad un aumento della sintesi della serotonina. La serotonina stessa non può attraversare la barriera emato-encefalica.

La serotonina è conosciuta come l'ormone della felicità ed è fondamentale per il tuo benessere, poiché, tra le altre cose, ha un Influisce sul tuo umore, regola il ritmo giorno-notte ed è quindi di enorme importanza per il nostro corpo. Di conseguenza, l'amminoacido 5-HTP come prodotto intermedio della serotonina non è del tutto irrilevante.

Se vuoi saperne di più sulla serotonina e vuoi imparare come usare il tuo Aumenta i livelli di serotonina può naturalmente aumentare con il cibo, dai un'occhiata al nostro post sul blog.

 

Conversione di 5 HTP: da L-triptofano a 5-HTP a serotonina

Assunzione di 5-HTP: da dove posso ottenere l'aminoacido?

Come puoi vedere nel grafico, per la produzione di serotonina e per 5-HTP come fase preliminare L-triptofano necessario. Il 5-HTP non viene assunto direttamente attraverso la dieta. Perché non puoi davvero assumere l'aminoacido nella tua dieta. Per questo dovresti ricorrere a integratori alimentari. Tuttavia, puoi consumare L-triptofano con il cibo, il precursore del 5-HTP.

Alimenti che contengono L-triptofano:

  • Patate e barbabietole
  • Legumi e semi di soia
  • Riso, germe di grano e farina d'avena
  • Frutta a guscio, semi e anacardi
  • Ravanello e ravanello
  • Indivia e spinaci
  • Finocchio e tarassaco
  • Banane e datteri

     

    5-HTP: il precursore della serotonina, l'ormone della felicità

     

    L'L-triptofano viene quindi convertito nell'ormone del benessere serotonina tramite il 5-idrossitriptofano. Gli effetti dell'L-triptofano e del 5-HTP sono sostanzialmente gli stessi, solo il metabolismo è diverso. Il 5-HTP viene convertito in serotonina in modo più efficace dell'L-triptofano, il che significa che avrai bisogno di una quantità minore di 5-HTP.

    Maggiori informazioni su L-triptofano può essere trovato nel nostro post sul blog a riguardo.

     

    BRIGHT MOOD

    Ti senti come se potessi sostenere il tuo corpo nella produzione di serotonina? Nel BRIGHT MOOD sono contengono precursori naturali L-triptofano e 5-HTPche sono responsabili della produzione della sostanza messaggera serotonina e sono quindi attori del tuo umore e del tuo benessere.

     

     

     

    Effetto di 5-HTP

    Ci sono diversi vantaggi nell'aumentare la produzione di serotonina del tuo corpo, motivo per cui gli integratori di 5-HTP produttori di serotonina stanno diventando sempre più popolari. Questi sono per lo più ottenuti dai semi del fagiolo nero africano (Griffonia simplicifolia), che sono considerati naturali stato d'animo può denotare.

    Bassi livelli di serotonina possono essere collegati a depressione, ansia, disturbi del sonno, aumento di peso e altri problemi di salute.1, 2

    5-HTP può forse aiutarti:

    • Ridurre il peso
    • Migliorare i sintomi della fibromialgia
    • Diminuisci la frequenza delle emicranie3
    • dormi bene

     

      Dosaggio 55-HTP: il precursore della serotonina può essere utile nei disturbi del sonno

       

      Tuttavia, la situazione scientifica che dovrebbe supportare questa efficacia non è ancora conclusiva e richiede ulteriori ricerche al riguardo. Tuttavia, metteremo insieme i risultati precedenti per te.

      Un altro piccolo trucco per ingannare il tuo cervello: prova a fare un bel sorriso per 5 minuti (meglio mostrare i denti!). In questo modo, i tuoi muscoli facciali sono tesi e invia segnali al tuo cervello, rilasciando sentimenti di felicità.

       

      Riduci il peso con 5-HTP

      Quando ingerisci 5-HTP, potresti sentirti pieno, il che significa che mangi meno. Il 5-HTP può quindi frenare l'appetito.

      In uno studio, 20 soggetti con diabete hanno ricevuto 5-HTP o un placebo per un periodo di due settimane. Le persone che hanno assunto 5-HTP hanno mangiato 435 calorie in meno al giorno rispetto a quelle che hanno assunto il placebo. Sono state inibite principalmente le calorie dei carboidrati, il che è stato associato a un migliore controllo della glicemia.

      Altri studi hanno scoperto che 5-HTP aumenta la sensazione di pienezza e perdita di peso nelle persone in sovrappeso o obese.4, 5

       

      5-HTP: il precursore della serotonina, l'ormone della felicità

      Sintomi della fibromialgia

      La fibromialgia è una condizione cronica. Chi ne soffre ha sintomi come fatica così come aree dolorose e dolenti nei muscoli, legamenti e tendini. In uno studio, la fibromialgia era anche collegata a bassi livelli di serotonina.6 Quindi aumentare i livelli di serotonina con 5-HTP potrebbe potenzialmente alleviare i sintomi. In uno studio con 50 soggetti, dolore, rigidità e ansia sono migliorati dopo quattro settimane di sonno.7, 8 Tuttavia, qui sono necessarie ricerche ancora più ampie e più recenti per confermare i risultati.

       

      5-HTP ed emicrania

      In alcuni studi c'erano prove che il 5-HTP potesse prevenire l'emicrania e quello La frequenza e la gravità delle emicranie potrebbero essere ridotte.3 In uno studio, ad esempio, le persone hanno consumato 600 mg di 5-HTP al giorno, a un altro gruppo è stato somministrato il farmaco metisergide. Dopo sei mesi, i risultati hanno mostrato che il 5-HTP potrebbe essere efficace quanto il farmaco in termini di ridotta gravità e durata dell'emicrania.

       

      5-HTP: il precursore della serotonina, l'ormone della felicità

       

      Promuovi un sonno ristoratore con 5-HTP

      Poiché il 5-HTP è un precursore della serotonina e la serotonina viene convertita nell'ormone del sonno melatonina, si potrebbe presumere che l'aumento dei livelli di serotonina potrebbe anche aumentare la melatonina e aiutare a migliorare il sonno. Negli studi clinici ci sono stati risultati positivi con 5-HTP per promuovere e mantenere il sonno. Qui è possibile mostrare l'aumento del sonno REM e un aumento delle fasi del sonno profondo senza prolungare il tempo di sonno totale.9

      Secondo un altro studio, la combinazione di 5-HTP e GABA (acido gama aminobutirrico) potrebbe ridurre il tempo necessario per addormentarsi, allungare la durata del sonno e in generale migliorare la qualità del sonno.10 Studi su animali e insetti hanno anche scoperto che la combinazione con GABA può avere un effetto positivo sulla qualità del sonno di animali e insetti.11

       

      5-HTP: il precursore della serotonina, l'ormone della felicità

       

      5-HTP: effetti collaterali

      Se si assumono capsule 5-HTP delle compresse 5-HTP, possono verificarsi effetti collaterali tuttavia, a seconda della dose e può peggiorare se la dose viene aumentata. Un cosiddetto 5-HTP peggioramento iniziale dei sintomi dopo l'ingestione è altrimenti sconosciuto. Tuttavia, per questo motivo dovresti Inizia con una dose bassa e poi aumentala gradualmente per vedere come il tuo corpo reagisce alla dose.

      I possibili effetti collaterali del 5-HTP possono includere:

      • nausea
      • diarrea
      • Malattia
      • mal di stomaco

      Quale 5-HTP è il migliore per te? Se desideri acquistare e integrare 5-HTP, dovresti assolutamente parlare con il tuo medico in anticipo. Esistono alcuni farmaci che possono aumentare la produzione di serotonina, ad esempio inibitori della ricaptazione della serotonina (antidepressivi), sedativi della tosse e analgesici da prescrizione. Se poi combini questi farmaci con 5-HTP, possono verificarsi livelli pericolosi di serotonina nel tuo corpo e quindi alla sindrome serotoninergica pericolosa per la vita.12

       

      5-HTP: il precursore della serotonina, l'ormone della felicità

       

      I tranquillanti da prescrizione, come Klonopin, Ativan e Ambien, possono essere utilizzati con 5-HTP per causare grave sonnolenza.

      In modo che non ci siano interazioni o altri effetti collaterali indesiderati, è necessario chiarire prima l'assunzione di 5-HTP con un medico per un uso sicuro!

       

      Quanto 5-HTP dovrei assumere al giorno?

      Non esiste una quantità giornaliera raccomandata per il 5-idrossitriptofano. Dovresti stare attento con dosi più elevate e quando prendi antidepressivi o sonniferi.

       

      È 5-idrossitriptofano pericoloso?

      Quale dose è giusta per te e quindi può essere pericolosa dipende da diversi fattori, come l'età, il sesso o la tua storia medica. Ti consigliamo di parlare con un medico circa l'assunzione e il dosaggio.

       

      Quanto tempo impiega il 5-HTP a funzionare?

      Molti utenti lo notano Miglioramenti dei sintomi dopo pochi giorni fino a 2 settimane con l'ingestione di 5 HTP. L'esperienza degli utenti mostra che il Effetto evidente rapidamente può essere e i benefici potrebbero essere ottenuti rapidamente. Si consiglia quindi di attendere questo periodo di tempo prima di aumentare il dosaggio con 5-HTP. Se dopo 14 giorni non si verificano ancora effetti, molto probabilmente sarà necessaria una quantità maggiore.

      Il principio attivo viene completamente applicato al flusso sanguigno una o due ore dopo l'ingestione. La metà di questo viene utilizzata dopo sole 4,3 ore. Poiché il 5-HTP viene assorbito ed elaborato così rapidamente, è consigliabile distribuire la dose giornaliera nell'arco della giornata.

       

       

      BRIGHT MOOD

      Se vuoi supportare il tuo corpo nella produzione di serotonina, possiamo darti la nostra BRIGHT MOOD raccomandare. Questo contiene i precursori naturali L-triptofano e 5-HTP, che sono responsabili della produzione della sostanza messaggera serotonina e sono quindi attori del tuo umore e del tuo benessere.

       

      Conclusione

      5-HTP è ottenuto dall'L-triptofano e può penetrare senza ostacoli nella barriera emato-encefalica. Quindi il tuo corpo può produrre serotonina dall'amminoacido 5-HTP, che è responsabile, tra le altre cose, della regolazione dell'appetito, del sonno e della percezione del dolore è. Di conseguenza, livelli più elevati di serotonina possono potenzialmente offrire benefici per la salute.

      In realtà non puoi ottenere 5-HTP attraverso la tua dieta. Tuttavia, puoi consumare cibi che contengono L-triptofano, come patate, legumi e banane. Puoi anche trovare molto L-triptofano nei semi di soia e negli anacardi (450 mg di L-triptofano per 100 g). Altrimenti, puoi assumere 5-HTP sotto forma di integratori alimentari.

      Per ridurre al minimo gli effetti collaterali del 5-HTP, inizia con a Prendi una dose più piccola e aumenta gradualmente la dose. C'è anche qualche rischio dovuto alle interazioni farmacologiche, quindi anche se non stai assumendo altri farmaci, dovresti sempre parlare con il tuo medico per garantire un uso sicuro.

       

      Se non vuoi perdere notizie e suggerimenti sul biohacking, seguici anche su Instagram! Lì ti diamo la nostra conoscenza ogni giorno per ottenere il meglio da te.

       

       

       

      ¹La vitamina B6 contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica. La vitamina B12 contribuisce alla normale funzione psicologica e al normale metabolismo energetico. ²La riboflavina protegge le cellule dallo stress ossidativo. ³La vitamina B12 aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento.

       

      [1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17984558

      [2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8697046

      [3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3536521

      [4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9705024

      [5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1384305

      [6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2990568/

      [7] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9802912

      [8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2193835

      [9] Soulairac A, Lambinet H. Effetto del 5-HTP, un precursore della serotoina, sui disturbi del sonno. Ann Med Psychol. 1977; 1: 792-798.

      [10] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19417589

      [11] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26921634

      [12] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3865832/