• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
Melissa naturale per dormire: l'effetto calmante e benefico della pianta medicinale

Melissa naturale per dormire: l'effetto calmante e benefico della pianta medicinale

Soffri di disturbi del sonno o sei spesso tormentato dalle paure? Allora la melissa può aiutarti. Scopri di più su come gli effetti calmanti della pianta influenzano il tuo corpo qui.

Si dice che gli usi tradizionali della melissa migliorino l'umore e le funzioni cognitive.1 Scienziati del Regno Unito hanno scoperto che la melissa può migliorare le tue capacità cognitive. Ciò è dovuto all'importante sostanza messaggera acetilcolina, che è aumentata nel cervello. Questo migliora la tua capacità mentale.

La melissa è nota anche per i suoi effetti calmanti e che favoriscono il sonno. Grazie al suo gusto delicato di limone, la melissa è una pianta medicinale e aromatica molto popolare e contiene molti oli essenziali che hanno un effetto positivo sull'irrequietezza interiore e  disturbi del sonno può influenzare. La melissa può anche aiutare con problemi di stomaco. La sostanza vegetale ha una lunghissima tradizione come rimedio casalingo, soprattutto come tè.

 

Cos'è la melissa?

La melissa (Melissa officinalis) è una specie del genere balsamo. Melissa e melissa sono la stessa cosa, ma il nome corretto è melissa, poiché esistono altre specie del genere melissa.

La melissa proviene dalla stessa famiglia di piante della menta e cresce meglio nei climi temperati miti tra giugno e agosto. La pianta è originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia occidentale, ma è coltivata in tutto il mondo. Hai mai scoperto la pianta nel tuo giardino? In effetti, può essere trovato nella maggior parte dei giardini.

Le foglie di melissa profumano di menta e - come suggerisce il nome - ovviamente di limone. L'odore diventa particolarmente intenso quando strofini le foglie tra le dita.

 

Ingredienti della melissa

C'è acido rosmarinico nelle foglie di melissa, L'acido clorogenico e l'acido caffeico contengono anche oli essenziali come citrale, citronellale e β-cariofillene. L'esatta composizione dell'olio essenziale dipende dalle condizioni climatiche del luogo di origine, dal momento del raccolto e dall'età della pianta. Inoltre, le foglie di melissa contengono tannini e sostanze amare.

Sapevi che c'è la melissa nel nostro DEEP SLEEP con la melatonina si trova? Maggiori informazioni sui nostri ingredienti in DEEP SLEEP lo trovi qui.

 deep sleep con la melatonina per un tempo più breve per addormentarsi

 

Come funziona la melissa nel corpo?

Viene spesso chiamata anche melissa Rimedi per stress o ansia designato. Così come l'acido rosmarinico contenuto nelle foglie di melissa forti proprietà antiossidanti e antimicrobiche.

La melissa è usata oggi nella medicina tradizionale utilizzato principalmente come coadiuvante del sonno o per problemi digestivi. Ma ci sono molti altri processi corporei che possono essere influenzati positivamente dalla melissa.

La melissa può aiutare:

  • Difficoltà a dormire
  • Ansia
  • indigestione

 

Melissa come agente che favorisce il sonno

Se hai problemi di sonno, potresti usare la melissa come rimedio naturale per tornare indietro dormi meglio essere in grado di2

Sintomi come insonnia, apnea notturna, depressione e ansia non sono rari, soprattutto durante la menopausa. La combinazione di erbe con melissa suggerisce che questa combinazione supporta il sonno agendo direttamente sui recettori GABA nel cervello. Questo crea un file effetto inibitore e calmante raggiunto e allo stesso tempo potenziato la produzione dell'ormone del benessere serotonina.

In definitiva, questo assicura che i centri di elaborazione del tuo cervello ricevano piccoli segnali che sono legati allo stress e all'ansia. Chi è meno stressato e può rilassarsi meglio perché il corpo non è energizzato può anche addormentarsi meglio.

 

 

 

Melissa per l'ansia

Un piccolo studio mostra che si può usare la melissa per ridurre l'ansia.1 I ricercatori in Australia hanno dato ai partecipanti una bevanda con acqua zuccherata con 0,3 grammi di estratto di melissa. In confronto, c'era una differenza significativa tra il gruppo di test e il gruppo placebo in termini di riduzione dello stress e umore.

Hanno fatto un altro test sostituendo l'acqua con lo yogurt, che ancora una volta ha supportato i risultati. I partecipanti hanno avvertito gli effetti di alleviare l'ansia 1-3 ore dopo l'ingestione.

Gli effetti positivi sull'ansia e altri disturbi dell'umore sono legati all'acido rosmarinico contenuto nella melissa. Ciò aumenta la disponibilità del neurotrasmettitore GABA (Acido gamma-aminobutirrico) nel cervello e, al contrario, previene la degradazione del GABA. Si ritiene che bassi livelli di GABA siano collegati all'ansia e ad altri disturbi dell'umore.3

 

Melissa per l'indigestione

Se soffri di mal di stomaco o sindrome dell'intestino irritabile, la melissa può aiutarti. Ci sono prove che la pianta contenga acido rosmarinico, citrale, citronellale, linalolo, geraniolo e beta-cariofillene attraverso proprietà antispasmodiche e inducenti gas, effetti positivi sul corpo poter avere.

Una revisione degli studi condotti in Germania nel 2013 ha dimostrato che il prodotto da banco Iberogast, che contiene melissa e altre erbe, era più efficace di un placebo per il mal di stomaco e la sindrome dell'intestino irritabile.

 

 

Effetti collaterali della melissa

La melissa può anche innescare alcuni effetti collaterali. Il rischio può essere ridotto al minimo prendendo la melissa con un pasto. Puoi anche iniziare con una piccola dose e poi aumentare lentamente la quantità. Il Gli effetti collaterali possono essere correlati a una dose troppo alta o presa troppo a lungo. Per sicurezza, parla con il tuo medico prima di prendere.

La melissa può causare questi effetti collaterali:

  • Ansia
  • gonfiore
  • Malattia
  • mal di testa
  • mal di stomaco
  • minzione dolorosa
  • nausea
  • Vertigini
  • agitazione
  • Indigestione

Assicurati di avere la melissa prendere solo per poco tempo. È meglio fare una pausa di una settimana dopo averlo preso per tre settimane. In generale, dovresti volere la melissa non utilizzare per più di 4-6 settimane.

Una dose elevata non è raccomandata in quanto può compromettere la funzione tiroidea e rallentare la produzione di ormoni tiroidei.3

 

 

 

Come puoi usare la melissa?

Esistono diversi modi per utilizzare la melissa. Ci sono capsule corrispondenti che contengono solo melissa o anche in Combinazione con altri ingredienti attivi, come in DEEP SLEEP con la melatonina. Oltre alla melissa, ci sono anche altri ingredienti come Passiflora inclusi. Come agente che favorisce il sonno, la melissa è consigliata sotto forma di capsule perché svolge il suo pieno effetto. Un preparato combinato con altre sostanze vegetali come DEEP SLEEP eccezionale.

La melissa è disponibile anche in compresse, in polvere o come tintura. Quando si tratta della dose, dovresti sempre attenersi alla quantità indicata sulla confezione o discuterne con il medico. C'è anche la melissa in balsamo o creme che puoi strofinare sulla pelle, così come l'olio essenziale, che dovrebbe avere un effetto calmante.

O che ne dici di un tè alla melissa?

Tè alla melissa con menta

  • 2 manciate di melissa fresca
  • 1 manciata di menta piperita fresca
  • Litri di acqua 1
  • Limone (a piacere)

Ovviamente puoi anche tralasciare la menta, puoi provarla secondo i tuoi gusti. La melissa e la menta vengono prima tagliate a pezzetti, non tritarle in nessun caso! Quindi mettete le foglie tagliate in 1 L di acqua calda (ma non bollente!) E lasciate riposare il tè per 10 minuti. Se lo desideri, puoi aggiungere il limone dopo il tempo di macerazione.

 

 

Dove puoi acquistare la melissa?

Se vuoi provare la melissa come rimedio per indurre il sonno o calmante, puoi acquistare una pianta e coltivarla nel tuo giardino. Assicurati che la pianta sia già cresciuta vigorosamente e abbia steli dritti e stabili. Un'altra buona indicazione è quando si sente il profumo tipico della melissa. Altrimenti, puoi acquistare le foglie di melissa essiccate da un negozio di erbe.

Puoi trovare la melissa sotto forma di polvere, compresse, tinture, balsami o capsule nei soliti negozi o online.

Ti consigliamo per un sonno riposante con un tempo più breve per addormentarti DEEP SLEEP con la melatonina. Contiene una combinazione di melissa, passiflora, magnesio e luppolo ed estratto di cono. di più sull'argomento Acquista la melatoninaleggi qui.

 

 

Conclusione

La melissa è una pianta medicinale che esiste da più di 2000 anni. Ci sono vari modi in cui puoi usare la pianta, ad esempio sotto forma di tè, dove si dispiega il gusto del limone, o come integratore alimentare, unguento e olio essenziale.

Lattina di melissa Può essere usato come rimedio lenitivo per stress e ansia ed è un prodotto naturale, che può anche aiutarti a migliorare il tuo sonno in modo da poter iniziare il giorno successivo rilassato e in forma. in DEEP SLEEP Oltre alla melissa, contiene anche la melatonina, l'ormone del sonno che regola il ritmo giorno-notte e sostiene un tempo più breve per addormentarsi.

La L'effetto della melissa risiede negli oli essenziali le foglie di melissa e l'acido rosmarinico che contengonoche influenza il tuo recettore GABA ed è importante per il tuo comportamento riguardo allo stress e al sonno, tra le altre cose. Inoltre, la melissa può anche promuovere le tue capacità cognitive. Vale la pena provare!

 

1La melatonina aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.

 

[1] https://www.mdpi.com/2072-6643/6/11/4805/

[2] https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1744388113000601

[3] https://www.bibliomed.org/?mno=180727