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Sintomi di privazione del sonno

Sintomi di privazione del sonno: cosa succede se non dormi abbastanza?

Un sonno sano è vitale per noi. Tuttavia, non appena si soffre di insonnia per un lungo periodo di tempo, dormire poco può avere gravi conseguenze per la salute. In questo articolo ti mostreremo come si manifestano i disturbi del sonno e quali sintomi può avere un sonno disturbato.

Per noi dormire a sufficienza è importante quanto mangiare sano. Se ci addormentiamo correttamente e rimaniamo addormentati, il nostro sistema immunitario, gli organi e i muscoli possono rigenerarsi. Anche il nostro cervello lavora in secondo piano durante il sonno per elaborare le impressioni sensoriali della giornata. Quindi il sonno è estremamente importante non solo per il nostro corpo ma anche per la nostra mente. In media, dormiamo quasi un terzo della nostra vita. Normalmente, dovremmo essere riposati e in forma per la giornata al mattino e iniziare la nostra routine mattutina con energia. Per molte persone, tuttavia, l'inizio della giornata con poco sonno sembra diverso. Perché soffrono di addormentamento o difficoltà a dormire durante la notte e, di conseguenza, si sentono deboli e stanchi e sono sfocati e demotivati ​​a causa dei loro disturbi del sonno (ad es. insonnia). Durante il giorno soffrono di stanchezza cronica dovuta alla mancanza di sonno e la sera non riescono a dormire. Il poco sonno ti logora davvero e ruba sia il potenziale delle prestazioni che la qualità della vita.

la donna si sveglia felice

In genere, dovremmo dormire dalle sette alle otto ore a notte per riprenderci completamente. La mancanza di sonno o la privazione del sonno privano il tuo corpo dell'opportunità di recuperare, motivo per cui è fuori dal suo equilibrio naturale. Se il sonno è inferiore a sei ore, non solo i disturbi del sonno, ma anche depressione, mal di testa, emicrania e stress possono essere il risultato.

 

1. Sintomo di insonnia: Sembri dannatamente stanco - compensa la mancanza di sonno

Bordi degli occhi scuri, occhi arrossati, pelle pallida: disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarsi o disturbi del sonno si riflettono sul tuo viso a un certo punto. All'inizio puoi nascondere le tracce causate dai disturbi del sonno con il trucco, ma gli occhi stanchi non possono essere nascosti a lungo. Chi soffre di insonnia a lungo termine ricorre rapidamente ai sonniferi, che possono però esacerbare i problemi del sonno. Molti sonniferi (ad esempio le benzodiazepine) sviluppano molto rapidamente una pericolosa tolleranza e dipendenza se assunti regolarmente, il che può avere gravi conseguenze per la salute.

la donna si sveglia riposata male

In caso di dubbio, le persone colpite dovrebbero quindi consultare il proprio medico o un laboratorio del sonno. Perché: la mancanza cronica di sonno e i sintomi associati possono essere causati anche da malattie. Tale comportamento disturbato del sonno può avere molte ragioni. Questi includono la narcolessia, il russamento, i disturbi respiratori, il digrignamento dei denti, l'apnea notturna e le parasonnie, che possono essere determinate solo in un laboratorio del sonno. Un'altra causa di problemi cronici del sonno è il sonnambulismo. Molte persone, in particolare i bambini, sono sonnambuli nel sonno senza rendersene conto.

 

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2. Sintomi del disturbo del sonno: Sei irritabile e stressato

Il telefono squilla in continuazione, il computer impazzisce, i tuoi colleghi sono fastidiosi: se esplodi per ogni piccola cosa, potrebbe essere dovuto a un disturbo del sonno. I disturbi del sonno ti mettono di cattivo umore. Più spesso le persone soffrono di mancanza di sonno, più sono sensibili e irritabili. Ciò è principalmente dovuto al fatto che il centro emotivo del tuo cervello viene confuso. La tua vita emotiva è letteralmente capovolta a causa dei tuoi disturbi del sonno. I problemi di sonno significano che non puoi più valutare correttamente determinate situazioni a causa della tua stanchezza, motivo per cui metti ogni parola sulla famosa bilancia d'oro. Secondo i ricercatori, anche lo stress e l'irritabilità cronica fanno male al cuore. Anche i disturbi del sonno sono considerati fattori scatenanti dello stress, poiché ti preoccupi costantemente se avrai problemi di sonno la notte successiva o meno. Se ti senti spesso teso o irritabile durante il giorno, i nutrienti naturali possono essere un valido supporto oltre ai metodi di sonno e rilassamento.

ha sottolineato la donna tenendo la testa 

3. Sintomo di Disturbi del sonno: Dindulgere a sognare ad occhi aperti

Se fissi lo spazio per minuti senza fissare un certo punto, potrebbe essere perché hai problemi a dormire. I sogni ad occhi aperti e la sonnolenza diurna sono un rifugio dalla vita di tutti i giorni se hai problemi di sonno. Quando tutto diventa troppo per te e la sonnolenza prende il sopravvento, il tuo cervello passa alla "modalità sonno" e cerca di non sovraccaricarsi di essa.

Mentre superi la stanchezza mattutina con diverse tazze di caffè, il bisogno di dormire aumenta durante il giorno a causa dei tuoi disturbi del sonno. Soffri di sonnolenza diurna, scarsa concentrazione e sbalzi d'umore causati dai disturbi del sonno, motivo per cui riesci a concentrarti a malapena.

Dal momento che è difficile mantenere i tempi di sonno al lavoro, dormi con gli occhi aperti. Gli psicologi chiamano questo fenomeno "pensiero non correlato al compito". Anche se il tuo cervello non dorme mai, sembra che non pensi a nulla quando sogni ad occhi aperti. A causa della tua mancanza di sonno, i sogni ad occhi aperti ti mettono in una sorta di stato meditativo di coscienza, noto anche come ipersonnia (dipendenza dal sonno).

 il ragazzo dorme nell'autobus

4. Sintomi di privazione del sonno: soffri di sonnolenza diurna e scarsa concentrazione

Molte persone che hanno difficoltà ad addormentarsi e rimanere addormentate dopo essere andati a letto ne hanno uno brutto igiene del sonno e abitudini del sonno. L'igiene del sonno è un insieme di comportamenti che hanno un effetto positivo sul sonno. Se la tua igiene del sonno è scarsa, la mancanza di sonno o un disturbo del sonno diventa più probabile. Molte persone hanno orari di coricarsi irregolari, si precipitano da un appuntamento all'altro durante il giorno, bevono tonnellate di caffè e non riescono a sentire i segnali dal loro corpo che indicano ipersonnia.

Il fatto è: chi ha problemi ad addormentarsi dopo essere andato a letto non è riposato al mattino e si lamenta della stanchezza. Soprattutto se vuole eliminare i disturbi del sonno con alcuni sonniferi innaturali o alcol che possono abbreviare la durata del sonno, compromettere la qualità del sonno e aumentare la sonnolenza diurna.

la donna lavora al computer portatile

Se la tua igiene del sonno non è corretta, non solo la tua concentrazione e il tuo giudizio diminuiranno, ma anche le tue prestazioni. Poiché il cervello cambia marcia a causa dell'ipersonnia, perché ha bisogno di energia per mantenere i processi vitali, è difficile per le persone colpite prendere decisioni ed elaborare le emozioni a causa della loro difficoltà ad addormentarsi e rimanere addormentate.

Diventa davvero pericoloso quando guidi la macchina quando sei stanco. Non appena ti addormenti al volante, gli effetti dell'insonnia possono essere fatali. Nella sola Germania, il 25% degli incidenti è causato da disturbi del sonno.

 

5. Sintomi di sonno insufficiente: hai fame e ingrassi rapidamente

Anche se pratichi sport e mangi in modo sano, i tuoi disturbi del sonno influenzeranno i tuoi fianchi a lungo termine. Ciò è dovuto alla grelina, l'ormone stimolante l'appetito, che viene prodotto sempre più a causa della scarsa igiene del sonno. Allo stesso tempo, viene ridotta la produzione dell'ormone leptina, che sopprime la sensazione di fame. I disturbi del sonno cronici portano a voglie di cibo che difficilmente possono essere soddisfatte.

Una cattiva alimentazione può alla fine portare a ulteriori sintomi come l'ipertensione o malattie cardiache. Molti usano anche l'alcol per aiutarli ad addormentarsi meglio la sera. Tuttavia, l'alcol non solo interrompe il metabolismo, che può portare a un'obesità ancora maggiore, ma inibisce anche la qualità del sonno. Quindi non si può nemmeno parlare di riposo a letto.

voglie di cioccolato fondente 

6. Sintomo di privazione del sonnoe: Il tuo sistema immunitario è debole

Coloro che soffrono di insonnia sono più inclini alle infezioni. La scarsa igiene del sonno e un ritmo circadiano confuso ti fanno davvero star male. Uno studio dell'Università della California a San Francisco ha persino confermato che le persone che dormivano per meno di sei ore erano significativamente più suscettibili al raffreddore rispetto ad altre.Il rischio era ancora maggiore per le persone che dormivano meno di cinque ore.

 

7. Conseguenze della mancanza di sonno: non hai voglia di fare sesso

I disturbi del sonno non colpiscono solo il tuo sistema immunitario, ma hanno anche un effetto negativo sulla tua libido. Ciò colpisce in particolare gli uomini i cui livelli di testosterone stanno diminuendo a causa dell'insonnia. Gli studi hanno dimostrato che la manodopera diminuisce del 15% quando gli uomini dormono meno di cinque ore a settimana.Ciò rende improbabile una vita sessuale appagante.

donna seduta svogliatamente fuori

8. La mancanza di sonno colpisce il corpo: Usi spesso bevande contenenti caffeinated

Se sei stanco e hai difficoltà a dormire, ricorri spesso al caffè per compensare la mancanza di sonno e per affrontare la giornata. La caffeina è quasi una droga quotidiana per le persone che soffrono di disturbi del sonno, in particolare di difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno.

Il stimolante funziona in tempi relativamente brevi perché la caffeina raggiunge il cervello attraverso il sangue. Lì blocca il rilascio di adenosina. Questa è una sostanza messaggera che ci rende stanchi. Tuttavia, se ne beviamo troppo, non solo palpitazioni e nervosismo, ma anche disturbi del sonno possono essere il risultato. Il caffè e il relativo rilascio di adenosina stimolano la formazione degli ormoni dello stress adrenalina e cortisolo, che liberano enormi riserve energetiche. Appena svanisce l'effetto del caffè, ci sentiamo ancora più stanchi, motivo per cui ricorriamo nuovamente al caffè per contrastare la sonnolenza diurna. Inizia un circolo vizioso.

In questo caso, la dose giornaliera di 400 mg di caffeina non deve essere superata per evitare problemi con la pressione sanguigna (ad es. Ipertensione) o malattie cardiache.

Caffè del mattino 

9. Mal di testa da mancanza di sonno - la mancanza di sonno colpisce la psiche

Le persone con scarsa igiene del sonno, che dormono meno di sei ore al giorno o che soffrono di insonnia permanente, lamentano spesso cefalea tensiva. Statisticamente, il 75% dei pazienti privati ​​del sonno soffre di frequenti mal di testa. Già due terzi dei pazienti lamentano mal di testa al mattino, che peggiorano durante il giorno. Lo stesso vale per l'emicrania, dove i disturbi visivi precedono il mal di testa. Al contrario, anche i disturbi del sonno e un ritmo circadiano disturbato possono essere il risultato del mal di testa.3

I disturbi cronici del sonno sono anche considerati la causa di stati d'animo depressivi e stress, perché usiamo tutte le riserve di energia in modo da sentirci vuoti e esauriti. L'interazione è causata da un ritmo circadiano disturbato Melatonina e la serotonina fuori di testa. La serotonina, d'altra parte, ha un enorme impatto sul nostro umore ed è stata fortemente collegata alla depressione. La depressione si manifesta attraverso paure, avvilimenti e disturbi della pulsione, che nel peggiore dei casi possono portare al suicidio.

donna seduta depressa davanti alla finestra 

10. Conseguenze della mancanza di sonno: soffri di pelle impura

Il sonno è una vera fonte di giovinezza. Il termine sonno di bellezza non è così lontano dalla realtà. Chi soffre di mancanza di sonno a causa del lavoro a turni si lamenta spesso di pelle impura. Questo perché il rilascio notturno degli ormoni della crescita è disturbato. Questi ormoni vengono utilizzati per rigenerare la nostra pelle. Se non ne abbiamo abbastanza a causa della mancanza di sonno, la pelle appare secca, sottile e rugosa. In molti casi è ricoperta di brufoli che ti fanno sentire come se fossi tornato alla pubertà.

 

Conclusione

I disturbi del sonno, spesso innescati da scarsa igiene del sonno, apnea notturna, narcolessia, sonniferi o lavoro a turni, non sono rari. Le cause dello scarso sonno sono estremamente diverse. Se non curato, un sonno scarso può influire rapidamente sulle prestazioni e sul benessere.

Pertanto, dovresti assicurarti di essere di notte dormi meglio può. Certo Rituali del sonno, come una tecnica di rilassamento prima di coricarsi, sono un modo per migliorare il sonno e aiutarti ad addormentarti meglio. Un altro modo per gestire le cause dell'insonnia è tenere un diario del sonno.

Un diario del sonno può aiutarti a comprendere le cause e le possibili malattie e, se necessario, a far valutare i sintomi responsabili del tuo cattivo sonno in un laboratorio del sonno. Non appena le cause ei disturbi della tua insonnia (insonnia) saranno noti, sarai in grado di addormentarti meglio la notte e di avere un sonno profondo e tranquillo con l'aiuto di rituali del sonno, farmaci (che favoriscono il sonno) e un trattamento su misura a te.

 

 

¹La melatonina aiuta ad alleviare la sensazione soggettiva del jet lag. La melatonina aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.

 

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26118561
[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4858168/
[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23073072