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Sintomi di privazione del sonno

Riconoscere i disturbi del sonno: questi sintomi indicano una mancanza di sonno

Un sonno sano è vitale per noi. Tuttavia, non appena soffri di insonnia per un lungo periodo di tempo, la privazione del sonno può avere gravi conseguenze per la tua salute. In questo post ti mostreremo come si manifestano i disturbi del sonno e quali sintomi può avere un sonno disturbato.

Per noi dormire è importante quanto mangiare sano. Se riusciamo ad addormentarci correttamente e rimanere addormentati, il nostro sistema immunitario, organi e muscoli possono rigenerarsi. Anche il nostro cervello lavora nel dimenticatoio durante il sonno per elaborare le impressioni sensoriali della giornata. Il sonno è estremamente importante non solo per il nostro corpo ma anche per la nostra mente. In media dormiamo quasi un terzo della nostra vita. Di solito, dovremmo essere riposati e in forma per la giornata al mattino e iniziare la nostra routine mattutina con energia. Per molte persone, tuttavia, l'inizio della giornata sotto la privazione del sonno sembra diverso. Perché soffrono addormentamento o difficoltà a dormire tutta la notte e di conseguenza si sentono deboli e stanchi e sono sfocati e demotivati ​​a causa dei loro disturbi del sonno (ad esempio insonnia). Di giorno soffrono di stanchezza cronica per mancanza di sonno e di sera non riescono a dormire. La privazione del sonno ti logora davvero e ruba sia il tuo potenziale di prestazione che la tua qualità di vita.

la donna si sveglia felice

In genere, dovremmo dormire dalle sette alle otto ore per riprenderci completamente. La mancanza di sonno o la privazione del sonno priva il tuo corpo dell'opportunità di riprendersi, motivo per cui perde il suo equilibrio naturale. Se il sonno è più breve di sei ore, non solo disturbi del sonno, ma anche depressione, mal di testa, emicranie e stress possono essere il risultato.

 

1. Sintomo di insonnia: Sembri dannatamente stanco

Occhi scuri, occhi arrossati, pelle pallida: disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarsi o problemi a rimanere addormentati si riflettono sul tuo viso a un certo punto. All'inizio puoi nascondere le tracce causate dai disturbi del sonno con il trucco, ma gli occhi stanchi non si nascondono a lungo. Se soffri di insonnia a lungo termine, ricorri rapidamente ai sonniferi, che possono, tuttavia, peggiorare i tuoi problemi di sonno. Molti sonniferi (ad esempio le benzodiazepine) sviluppano una pericolosa tolleranza e dipendenza molto rapidamente se assunti regolarmente, il che può avere gravi conseguenze per la salute.

la donna si sveglia riposata male

In caso di dubbio, le persone colpite dovrebbero quindi consultare il proprio medico o un laboratorio del sonno. Perché: dietro i disturbi del sonno cronici e i sintomi associati possono esserci anche malattie. Questo comportamento del sonno disturbato può avere molte ragioni. Questi includono narcolessia, russamento, disturbi respiratori, digrignamento dei denti, apnea notturna e parasonnie, che possono essere determinati solo in un laboratorio del sonno. Un'altra causa di problemi di sonno cronici è il sonnambulismo. Molte persone, soprattutto i bambini, sonnambulano nel sonno senza rendersene conto.

 

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2. Sintomo di insonnia: Sei irritabile e stressato

Il telefono squilla tutto il tempo, il computer impazzisce, i tuoi colleghi ti danno sui nervi: se esplodi per ogni piccola cosa, potrebbe essere a causa dell'insonnia. I disturbi del sonno ti mettono di cattivo umore. Più spesso soffri di mancanza di sonno, più reagisci sensibile e irritabile, principalmente perché il centro emotivo del tuo cervello è confuso. La tua vita emotiva è letteralmente sottosopra a causa dei tuoi disturbi del sonno. Problemi di sonno significano che non puoi più valutare correttamente certe situazioni quando sei stanco, motivo per cui metti ogni parola sulla famosa bilancia d'oro. Secondo i ricercatori, lo stress e l'irritabilità cronica fanno male anche al cuore. Anche i disturbi del sonno sono considerati fattori scatenanti dello stress perché ti chiedi costantemente se avrai o meno problemi di sonno la notte successiva. Se durante il giorno ti senti spesso teso o irritabile, i metodi di rilassamento e le sostanze nutritive naturali possono essere un valido supporto oltre al sonno.

ha sottolineato la donna tenendo la testa 

3. Sintomo di Disturbi del sonno: Dindulgere a sognare ad occhi aperti

Se fissi lo spazio per minuti senza fissare un certo punto, potrebbe essere perché hai problemi a dormire. I sogni ad occhi aperti e la sonnolenza diurna sono un rifugio dalla vita di tutti i giorni se hai problemi di sonno. Quando tutto diventa troppo per te e la sonnolenza prende il sopravvento, il tuo cervello passa alla "modalità sonno" e cerca di non sovraccaricarsi di essa.

Mentre superi la stanchezza mattutina con diverse tazze di caffè, il bisogno di dormire aumenta durante il giorno a causa dei tuoi disturbi del sonno. Soffri di sonnolenza diurna, scarsa concentrazione e sbalzi d'umore causati dai disturbi del sonno, motivo per cui riesci a concentrarti a malapena.

Poiché è difficile mantenere i tuoi tempi di sonno al lavoro, dormi con gli occhi aperti. Gli psicologi chiamano questo fenomeno "pensiero non correlato al compito". Anche se il tuo cervello non dorme mai, sembra che tu non stia pensando a niente quando sogni ad occhi aperti. A causa della tua mancanza di sonno, i sogni ad occhi aperti ti mettono in una sorta di stato di coscienza meditativo, noto anche come ipersonnia (dipendenza dal sonno).

 il ragazzo dorme nell'autobus

4. Sintomo dei disturbi del sonno: soffri di sonnolenza diurna e scarsa concentrazione

Molte persone che hanno difficoltà ad addormentarsi e rimanere addormentate dopo essere andati a letto ne hanno uno brutto igiene del sonno e abitudini di sonno. L'igiene del sonno sono comportamenti che hanno un effetto positivo sul sonno. Se la tua igiene del sonno è scarsa, diventa più probabile una mancanza di sonno o un disturbo del sonno. Molti hanno orari irregolari, corrono da un appuntamento all'altro durante il giorno, bevono tonnellate di caffè e non riescono a sentire i segnali dal loro corpo che indicano l'ipersonnia.

Il fatto è: se hai problemi ad addormentarti dopo essere andato a letto, non sei riposato al mattino e ti lamenti di stanchezza. Soprattutto quando vuole eliminare i suoi disturbi del sonno con alcuni sonniferi innaturali o alcol, abbreviare la durata del sonno, inibire la qualità del sonno e aumentare la sonnolenza diurna.

la donna lavora al computer portatile

Se la tua igiene del sonno non è corretta, non solo la tua concentrazione e il tuo giudizio diminuiranno, ma anche le tue prestazioni. Poiché il cervello cambia marcia a causa dell'ipersonnia, perché ha bisogno di energia per mantenere i processi vitali, è difficile per le persone colpite prendere decisioni ed elaborare le emozioni a causa della loro difficoltà ad addormentarsi e rimanere addormentate.

Diventa davvero pericoloso quando guidi la macchina quando sei stanco. Non appena ti addormenti al volante, gli effetti dell'insonnia possono essere fatali. Nella sola Germania, il 25% degli incidenti è causato da disturbi del sonno.

 

5. Sintomo di insonnia: hai fame e aumenti di peso rapidamente

Anche se pratichi sport e mangi in modo sano, i tuoi disturbi del sonno influenzeranno i tuoi fianchi a lungo termine. Ciò è dovuto alla grelina, l'ormone stimolante l'appetito, che viene prodotto sempre più a causa della scarsa igiene del sonno. Allo stesso tempo, viene ridotta la produzione dell'ormone leptina, che sopprime la sensazione di fame. I disturbi del sonno cronici portano a voglie di cibo che difficilmente possono essere soddisfatte.

Una cattiva alimentazione può alla fine portare a ulteriori sintomi come l'ipertensione o malattie cardiache. Molti usano anche l'alcol per aiutarli ad addormentarsi meglio la sera. Tuttavia, l'alcol non solo interrompe il metabolismo, che può portare a un'obesità ancora maggiore, ma inibisce anche la qualità del sonno. Quindi non si può nemmeno parlare di riposo a letto.

voglie di cioccolato fondente 

6. Sintomo dei disturbi del sonno: il tuo sistema immunitario è debole

Coloro che soffrono di insonnia sono più inclini alle infezioni. La scarsa igiene del sonno e un ritmo circadiano confuso ti fanno davvero star male. Uno studio dell'Università della California a San Francisco ha persino confermato che le persone che dormivano per meno di sei ore erano significativamente più suscettibili al raffreddore rispetto ad altre.Il rischio era ancora maggiore per le persone che dormivano meno di cinque ore.

 

7. Sintomo di insonnia: non hai voglia di fare sesso

I disturbi del sonno non solo influenzano il tuo sistema immunitario, ma hanno anche un effetto negativo sulla tua libido. Ciò colpisce in particolare gli uomini i cui livelli di testosterone stanno diminuendo a causa dell'insonnia. Gli studi hanno dimostrato che la manodopera diminuisce del 15% quando gli uomini dormono meno di cinque ore in una settimana.Ciò rende improbabile una vita sessuale appagante.

donna seduta svogliatamente fuori

8th symptom von insomnia: Usi spesso bevande contenenti caffeina

Se sei stanco e hai difficoltà a dormire, ricorri spesso al caffè per compensare la mancanza di sonno e per affrontare la giornata. La caffeina è quasi una droga quotidiana per le persone che soffrono di disturbi del sonno, in particolare di difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno.

Il stimolante funziona in tempi relativamente brevi perché la caffeina raggiunge il cervello attraverso il sangue. Lì blocca il rilascio di adenosina. Questa è una sostanza messaggera che ci rende stanchi. Tuttavia, se ne beviamo troppo, non solo palpitazioni e nervosismo, ma anche disturbi del sonno possono essere il risultato. Il caffè e il relativo rilascio di adenosina stimolano la formazione degli ormoni dello stress adrenalina e cortisolo, che liberano enormi riserve energetiche. Appena svanisce l'effetto del caffè, ci sentiamo ancora più stanchi, motivo per cui ricorriamo nuovamente al caffè per contrastare la sonnolenza diurna. Inizia un circolo vizioso.

In questo caso, la dose giornaliera di 400 mg di caffeina non deve essere superata per evitare problemi con la pressione sanguigna (ad es. Ipertensione) o malattie cardiache.

Caffè del mattino 

9. Soffri di mal di testa e stati d'animo depressivi

Le persone con scarsa igiene del sonno, che dormono meno di sei ore al giorno o che soffrono di insonnia permanente, lamentano spesso mal di testa da tensione. Statisticamente, il 75 per cento dei pazienti con mal di testa soffre anche di disturbi del sonno allo stesso tempo. Due terzi dei pazienti già lamentano mal di testa al mattino, che peggiorano durante il giorno. Lo stesso vale anche per l'emicrania, dove i disturbi visivi precedono il mal di testa. D'altra parte, anche i disturbi del sonno e un ritmo circadiano disturbato possono essere il risultato di mal di testa.3

I disturbi cronici del sonno sono anche considerati la causa di stati d'animo depressivi e stress, perché usiamo tutte le riserve di energia in modo da sentirci vuoti e esauriti. L'interazione è causata da un ritmo circadiano disturbato Melatonina e la serotonina fuori di testa. La serotonina, d'altra parte, ha un enorme impatto sul nostro umore ed è stata fortemente collegata alla depressione. La depressione si manifesta attraverso paure, avvilimenti e disturbi della pulsione, che nel peggiore dei casi possono portare al suicidio.

donna seduta depressa davanti alla finestra 

10. Sintomo di insonnia: soffri di pelle impura

Il sonno è una vera fonte di giovinezza. Il termine sonno di bellezza non è così lontano dalla realtà. Chi soffre di mancanza di sonno dovuta al lavoro a turni spesso lamenta la pelle impura. Questo perché il rilascio notturno degli ormoni della crescita è disturbato. Questi ormoni vengono utilizzati per rigenerare la nostra pelle. Se non ne abbiamo abbastanza per mancanza di sonno, la pelle appare secca, sottile e rugosa. In molti casi, è ricoperto di brufoli che ti fanno sentire come se avessi attraversato di nuovo la pubertà.

 

Conclusione

I disturbi del sonno, spesso innescati da scarsa igiene del sonno, apnea notturna, narcolessia, sonniferi o lavoro a turni, non sono rari. Le cause dello scarso sonno sono estremamente diverse. Se non curato, un sonno scarso può influire rapidamente sulle prestazioni e sul benessere.

Pertanto, dovresti assicurarti di essere di notte dormi meglio può. Certo Rituali del sonno, come una tecnica di rilassamento prima di coricarsi, sono un modo per migliorare il sonno e aiutarti ad addormentarti meglio. Un altro modo per gestire le cause dell'insonnia è tenere un diario del sonno.

Un diario del sonno può aiutarti a comprendere le cause e le possibili malattie e, se necessario, a far valutare i sintomi responsabili del tuo cattivo sonno in un laboratorio del sonno. Non appena le cause ei disturbi della tua insonnia (insonnia) saranno noti, sarai in grado di addormentarti meglio la notte e di avere un sonno profondo e tranquillo con l'aiuto di rituali del sonno, farmaci (che favoriscono il sonno) e un trattamento su misura a te.

 

¹La melatonina aiuta ad alleviare la sensazione soggettiva del jet lag. La melatonina aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.

 

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26118561
[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4858168/
[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23073072