• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
Sogno lucido: con questi metodi anche tu puoi ottenere un sogno lucido

Sogno lucido: con questi metodi anche tu puoi ottenere un sogno lucido

Alcune persone possono percepire e controllare consapevolmente i propri sogni. Questo stato di sogno è chiamato sogno lucido. Puoi leggere qui cosa significa esattamente un sogno così lucido, quando si verifica e cosa puoi fare per promuovere questa esperienza. Ti spieghiamo quali vantaggi porta e perché dovresti essere interessato.

Ti ricordi cosa hai sognato la scorsa notte? O lo sai quando hai sognato qualcosa di totalmente eccitante o qualcosa di bello? All'improvviso ti svegli, ancora leggermente nebbioso e vuoi tornare di nuovo.

A volte vogliamo continuare a vivere l'avventura nel nostro mondo dei sogni e vedere come finisce la storia o addirittura influenzarla e controllare la situazione. Ci sono sogni che sono in grado di fare esattamente questo - forse l'hai già sperimentato tu stesso.

Questo ci porta nell'arte del sogno lucido. Ora scoprirai come imparare a fare sogni lucidi. Diamo uno sguardo più da vicino a questo eccitante fenomeno.

la donna giace ben riposata a letto

 

Lucid Dreaming - Cos'è?

Sogno lucido è noto anche come sogno lucido. Quando sei nello stato di sogno lucido, significa che sei te stesso sono consapevoli nel sogno che stai sognando. Puoi fare il tuo Riconosci pensieri e sentimenti, a volte può anche succedere che tu abbia la tua lucidità Controlla e guida il sogno in modo che tu possa Persone che cambiano l'ambiente o l'azione può. Può andare così lontano che puoi farlo Usare il controllo a proprio vantaggio, ad esempio quando hai gli incubi.

Paul Tholey, psicologo e ricercatore di sogni lucidi, definisce i sogni lucidi o sogni lucidi nella frase seguente come "Sogni in cui hai la completa chiarezza che stai sognando e che puoi agire a tua discrezione.“In sostanza, i sogni lucidi sono fasi del sogno in cui sei consapevole di stare sognando e che puoi controllare attivamente o consapevolmente i tuoi sogni.

In una ricerca del Max Planck Institute, gli scienziati sono giunti alla conclusione che nei sognatori lucidi il lobo frontale anteriore è più grande è. Quello è il Area che consente una riflessione consapevole sui processi di pensiero. Questo porta gli scienziati che lavorano con Elisa Filevich a presumere che "le persone che possono controllare i propri sogni possono anche pensare particolarmente bene al proprio pensiero nella vita quotidiana".

la donna sogna qualcosa di bello

Forse ti sei imbattuto nel termine oneironauta, questo termine deriva dal greco: "oneiros" per sogno e "nautēs" per marittimi.

I sogni lucidi rappresentano uno stato in cui ci spostiamo dallo stato di veglia e dallo stato dell'essere Sonno può distinguere in fasi REM.1 In quel momento hai il pieno controllo e puoi controllarlo consapevolmente. Puoi volare, trasformare e tutto il resto Lo vivi reale come se ti accadesse nella realtà. I sogni lucidi vengono utilizzati anche nel contesto della psicoterapia e, in combinazione con la terapia della Gestalt, hanno dimostrato la sua efficacia come trattamento per gli incubi.2

Maggiori informazioni Fasi del sonno puoi scoprirlo qui.

 

Perché sogniamo?

Non è così facile per i ricercatori spiegare il ruolo dei sogni. Quando sei sveglio, i tuoi pensieri hanno una certa logica nella tua testa. Quando dormi, il tuo cervello è ancora attivo, ma i pensieri oi sogni spesso hanno poco o nessun senso. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i centri emotivi nel cervello hanno maggiori probabilità di innescare i sogni rispetto alle regioni logiche. Sebbene non ci siano prove definitive, ci sono Di solito sogna pensieri autobiografici basati sulle tue attività, conversazioni o altri problemi della tua vita.

la donna sorride in sogno

I sogni possono aiutarti a elaborare le cose che hai vissuto oi tuoi sentimenti. Il tuo cervello lavora a un livello molto più emotivo nel sogno rispetto allo stato di veglia, motivo per cui il cervello può stabilire connessioni ai tuoi sentimenti nel subconscio che il tuo sé cosciente non farebbe.

Un'altra teoria è che incoraggia la creatività perché la tua Filtro logico il tuo flusso creativo nello stato di veglia Non limitare il tuo sonno e lascia correre i tuoi pensieri e le tue idee.

 

Quando sono i sogni lucidi più comuni?

I sogni lucidi sono più comuni quando i sogni sono generalmente i più probabili. Questo è in Fasi REM (Rapid Eye Movement) il caso. Trova questo soprattutto la mattina presto si svolgono in periodi di tempo più lunghi.

Nel sonno REM, il tuo cervello è estremamente attivo e aumentano anche la frequenza cardiaca e i movimenti degli occhi. Circa il 55% delle persone ha avuto uno o più sogni lucidi nella propria vita. Tuttavia, i sogni lucidi frequenti sono rari. Solo il 23% delle persone fa sogni lucidi almeno una volta al mese.3

Paesaggio da sogno

 

Pro: che utilità possono avere i sogni lucidi?

Puoi usare i sogni lucidi per te e la tua psiche. Così possono i sogni lucidi

  • Riduci gli incubi
  • Allevia l'ansia
  • Migliora le capacità motorie
  • Aumenta la creatività

 

Riduci gli incubi

A volte è del tutto normale fare brutti sogni. Tuttavia, gli incubi ricorrenti possono essere estenuanti e avere un impatto negativo su di te. Il sogno lucido potrebbe aiutarti a capire che l'incubo non è una realtà. Puoi anche controlla il sogno, per cui tu il Trasforma una brutta situazione in uno scenario neutro o piacevole può.

 acchiappasogni bianco soffia nel vento

Allevia l'ansia

Seguendo lo schema dell'incubo, lo stato di coscienza nel sogno lucido può aiutarti ad alleviare le tue paure. Tuttavia, per questo sono necessarie ulteriori ricerche scientifiche. Tuttavia, alcune persone dicono di farlo Superare la fonte della loro paura poteva.

 

Migliora le capacità motorie

Se eserciti le capacità motorie in un sogno, la volontà Corteccia sensomotoria attivata del cervello, la parte che controlla il movimento. Il La visualizzazione dei movimenti fisici in un sogno può aumentare l'abilità effettiva.

Il sogno lucido offre anche anche un grande vantaggio per gli atleti. Il la nozione ripetuta di contrazione muscolare aumentava la forza muscolare di per sée le simulazioni mentali migliorano l'apprendimento delle capacità motorie e delle prestazioni atletiche.4, 5, 6

la donna sta facendo jogging nella foresta

 

Aumenta la creatività

Le persone più creative di solito hanno maggiori probabilità di sognare sogni lucidi. Ciò potrebbe essere dovuto alla loro maggiore capacità di ricordare i sogni e visualizzare gli eventi. Ma anche il contrario, la gente lo afferma Sogni lucidi che aumentano la creatività e l'immaginazione. Sebbene ciò non sia stato dimostrato dalla scienza, molte persone usano lo stato di sogno per migliorare la propria creatività.

Uno dei più grandi autori, pensatori e inventori del nostro tempo è Ray Kurzweil. Quasi nessuno può risolvere i problemi nel modo più creativo e con successo possibile. Ma qual è il suo segreto? In un'intervista ha rivelato di esserlo Quando ti svegli la mattina, prendi nota, scrivi un problema o un'attività e poi torna subito a dormire per entrare nella fase REM. Ha poi sognato come risolvere i suoi compiti e problemi - praticamente nel sonno. Perché lo fa e cosa possiamo imparare da questo per noi stessi?

Kurzweil usa l'arte dei sogni lucidi da diversi anni. Il suo la voce critica interiore nella testa non gli impedisce di pensare in modo completamente non convenzionale. Durante il suo sogno lucido vive in un mondo in cui tutto è possibile - qualsiasi idea può portare alla soluzione del problema.

Promuove la creatività e la risoluzione dei problemi

 

Benefici dei sogni lucidi per gli atleti

Coloro che si allenano durante il giorno possono migliorare le proprie capacità motorie nei loro sogni, per prestazioni migliori in futuro. Anche se ci sono pochi studi su atleti che usano i sogni lucidi come metodo di allenamento, continuano a emergere casi studio di atleti che usano l'allenamento mentale e sogni lucidi per aumentare le loro prestazioni e il successo personale.

Nello sport, i sogni lucidi come metodo di allenamento potrebbero essere una buona aggiunta all'allenamento quotidiano. Soprattutto negli sport stagionali come lo sci alpino, Nel caso di sequenze o processi di movimento complessi che sono legati al superamento della paura, la preparazione nei sogni lucidi può offrire un vantaggio.7

Il ricercatore sui sogni Daniel Erlacher è uno dei pochi scienziati che si è specializzato intensamente sul fenomeno dei sogni lucidi. Erlacher ha scoperto in un sondaggio che un quinto dei sognatori lucidi si allena specificamente sulle capacità motorie.

Puoi trovare suggerimenti su come migliorare il tuo sonno nel nostro ultimo Guida al sonno con 15 suggerimenti per un sonno ristoratore, ora da scaricare.

la donna dorme sul materassino yoga

 

Metodi: come imparare a sognare lucidi?

Ci sono alcuni metodi che puoi usare per allenarti a sognare lucido e raggiungere questo stato di sonno. Dream Initiated Lucid Dream (DILD) può essere tradotto come "dal sogno cupo al sogno lucido". Questo descrive lo stato di passaggio da un sogno normale a un sogno lucido. Qui sono richiesti consapevolezza critica e test di realtà.  Ti presenteremo alcuni metodi che possono aiutarti ad aumentare la tua probabilità di sogni lucidi.

Prima di tutto, tieni presente che è molto raro che realizzi sogni lucidi direttamente in un tempo molto breve. Probabilmente Ci vuole molta preparazione, allenamento e obiettivi chiari per realizzare effettivamente i sogni lucidi. Tuttavia, ci sono una varietà di metodi o tecniche differenti, motivo per cui possiamo fornire solo alcuni esempi.

la donna dorme con un sorriso sul suo viso

 

Il controllo della realtà nel sogno lucido

Ha senso fare controlli regolari della realtà. Chiunque abbia visto il film Inception conosce questi controlli. Leonardo DiCaprio gira un piccolo top per determinare se è in un sogno o nella realtà. Quando la parte superiore smette di girare, è sveglia. Se continua a girare, allora è in un sogno.

Quando sei sveglio, il tuo livello di consapevolezza è simile a quando stai sognando. Si intende aumentando la tua consapevolezza durante il tuo stato di veglia, puoi aumentare la tua consapevolezza durante lo stato di sogno. Il controllo della realtà allena la tua mente a riconoscere la tua consapevolezza mentre sei sveglio.

Questa tecnica viene utilizzata in modo tale che tu renderti consapevole ancora e ancora che sei attualmente in uno stato di veglia. Il controllo della realtà può essere effettuato a intervalli regolari durante il giorno. Quando queste diventano un'abitudine, puoi creare la coscienza del sogno.

Questi sono controlli di realtà popolari:

  • Premere le dita sul palmo
  • Guarda nello specchio
  • Clip per il naso
  • Leggere
  • Guarda i tatuaggi

I migliori giri sul tavolo

 

Premere le dita sul palmo

Premi le dita contro il palmo opposto. Quando il dito passa attraverso la mano, stai sognando.

Guarda nello specchio

In uno stato di sogno, il tuo riflesso nello specchio non sembra normale.

Clip per il naso

Pizzica il naso. Puoi ancora respirare se sei in un sogno.

Leggere

Distogli lo sguardo dal testo e poi torna indietro. Quando sogni, il testo cambia.

Guarda i tatuaggi

Se hai dei tatuaggi, dai un'occhiata. Se sogni, il tuo tatuaggio avrà un aspetto diverso.

Scegli un controllo di realtà specifico e fallo più volte al giorno. Potrebbe anche essere necessario sperimentare diversi controlli di realtà per un po 'per vedere quale funziona meglio per te.

donna con il tatuaggio sul braccio 

 

Induzione mnemonica di sogni lucidi

Il metodo di induzione mnemonica (MILT o MILD in breve) funziona così: Imposta una sveglia in modo da svegliarti brevemente la mattina. Quindi ti addormenti di nuovo, in modo da entrare direttamente nella fase REM per poi diventare consapevole che stai sognando.

Questo metodo di Stephen LaBerge, attivo nella ricerca sui sogni, è molto popolare tra i sognatori lucidi. L'effetto è maggiore tra i principianti. Qui troverai le istruzioni, che sono state scritte da una tesi di dottorato:8

Prima di andare a letto

  1. Imposta la sveglia 2 ore prima del solito.
  2. Decidi di fare un sogno lucido. Immagina di essere in un sogno lucido.
  3. Addormentati con l'idea che quella notte sperimenterai un sogno lucido.

la donna si trova a letto

 

Quando suona l'allarme

  1. Quando suona l'allarme, sdraiati e cerca di ricordare l'intero sogno.
  2. Quando ricordi il contenuto del sogno, alzati per far funzionare la circolazione in modo da essere completamente sveglio.
  3. Scrivi il tuo sogno
  4. Rimani sveglio per mezz'ora e scrivi tutto ciò che puoi pensare del sogno
  5. Sdraiati di nuovo per un "pisolino"
  6. Imposta di nuovo la sveglia su 90 minuti
  7. Concentrati ancora e ancora su questi tre aspetti: focalizza i pensieri, riconosci i sogni e ripeti tutto
  8. Resta a letto per tutti i 90 minuti, anche se non ti addormenti più
  9. Quando suona la sveglia o quando ti svegli, sdraiati e cerca di ricordare tutto ciò che hai sognato. Scrivi tutto il contenuto nel report dei tuoi sogni, ad es. B. nel diario dei sogni.

diario accanto al letto

 

Sogni lucidi con la tecnica WBTB

Con la tecnica WBTB (risveglio a letto) puoi fare il Migliora ulteriormente l'effetto e ha ottenuto risultati migliori con soggetti di prova nella ricerca. Per questo fornisci il tuo Sveglia per 6 ore dopo esserti addormentato e poi resta sveglio per 15-20 minuti. È importante che anche tu allora alzati davvero e tieni il cervello occupatoper svegliarti.

Poi quando torni a letto, cerca di rilassarti. Potresti trovare più facile addormentarti di nuovo se mediti. Altrimenti ora fai l'induzione mnemonica e visualizzi il tuo sogno per riportare la tua mente lì.

 

Aumenta la consapevolezza dei sogni lucidi attraverso un diario dei sogni

Accanto a questa guida c'è questo Diario dei sogni un altro suggerimento. Tutto ciò di cui hai bisogno qui è un taccuino e una penna. Soprattutto se continui a dormire dopo, ti consigliamo di astenervi dall'usare il cellulare o altri schermi, poiché la luce blu potrebbe disturbare il tuo ulteriore sonno, anche se nel frattempo filtro di luce blu in molti dispositivi elettronici. Molti sono quindi semplicemente tentati troppo rapidamente di controllare i social media e simili.

Come suggerisce il nome, ti prendi il tempo per farlo annotare tutte le informazioni che sono ancora nella tua memoria del sogno.

Ciò aumenta la consapevolezza dei sogni, che può aiutarti a notare direttamente nelle notti a venire che sei nel sogno. Con più consapevolezza per la memoria dei tuoi sogni, aumenti anche la memoria dei tuoi sogni. All'inizio, provalo per una settimana e poi disegna il tuo primo riassunto.

scrivi nel diario 

Promuovi il sogno lucido attraverso le sostanze

Un altro approccio è offerto dalle sostanze con cui i sogni lucidi possono essere realizzati più facilmente o meglio.

Qui viene indicato un ruolo speciale dell'acetilcolina e l'inibizione dell'acetilcolinesterasi, l'enzima che scinde l'ACh, viene descritta come bersaglio di sostanze come l'uperzina o la galantamina.9 I risultati finora supportano l'ipotesi: I sogni lucidi sorgono a seguito di un aumento della stimolazione dopaminergica (dopamina) e adrenergica (adrenalina / noradrenalina) insieme a uno stato di attivazione cerebrale. La condizione si verifica attraverso la stimolazione colinergica (acetilcolina), la stimolazione del glutammato (acido glutammico) o entrambi.10

Erbe come l'erba dei sogni azteca (Calea ternifolia), la radice dei sogni africani (Silene undulata) o Passiflora (Genere: Passiflora) utilizzato per i sogni lucidi. Tuttavia, la sicurezza e l'efficacia dei primi due non è stata chiaramente dimostrata negli studi, ecco perché consigliamo sempre diari dei sogni, verifiche della realtà e consapevolezza critica.

 

sharp mind

 

La passiflora, invece, può essere consigliata senza esitazione. Questo è anche nel nostro supplemento DEEP SLEEP incluso pure Melatonina, l'ormone del sonno che ti aiuta ad addormentarti. Ci è stato spesso chiesto se una combinazione di DEEP SLEEP , SHARP MIND sarebbe utile per ottenere sogni lucidi.

In SHARP MIND Contiene citicolina, una sostanza naturale che viene scomposta dall'organismo in colina e citidina dopo l'ingestione. Questo può facilmente attraversare la barriera emato-encefalica. La colina è un materiale da costruzione per l'importante neurotrasmettitore acetilcolina, responsabile della trasmissione del segnale nel cervello.

Puoi sicuramente combinare i due prodotti tra loro senza esitazione e raccontarci le tue esperienze, se ti rende più facile il sogno lucido. Ricorda che non ti è garantito un sogno lucido e dovresti anche seguire gli altri suggerimenti per aumentare la probabilità che ciò accada.

 

la donna si sveglia felice

 

Sogni lucidi attraverso la meditazione e l'ipnosi

La meditazione e l'ipnosi sono anche modi per raggiungere il tuo obiettivo di sogni lucidi. Esistono già un gran numero di meditazioni guidate o ipnosi su Internetche ti aiutano a entrare in questo stato. Puoi trovare facilmente esempi adatti su YouTube o Spotify.

Le meditazioni per i sogni lucidi in particolare hanno una lunga storia che risale a molti anni fa. Ad esempio, lo yoga dei sogni è stato praticato in Tibet per secoli.

 

Il sogno lucido è pericoloso?

In generale, il sogno lucido lo è non pericoloso, ma può comportare alcuni rischi per le persone con disturbi mentali.

Se già disturbi del sonno e attraverso certe tecniche, interrompendo deliberatamente il tuo sonno, può succedere che tu non dorma abbastanza. Ciò potrebbe peggiorare i sintomi depressivi e l'ansia.

Inoltre, la derealizzazione e la dissociazione possono verificarsi nei malati di mente. L'induzione del sogno lucido combina realtà e sogno, rendendo difficile determinare cosa sia la realtà. Questa sovrapposizione può anche farti sentire disconnesso da ciò che ti circonda e da te stesso.

Il fiume divide un'area a metà

 

Sogni lucidi: come interpreto i miei sogni?

Se hai già interpretato i tuoi sogni normali in precedenza, puoi interpretare il tuo sogno lucido allo stesso modo. L'interpretazione dei sogni può aiutare a capire la rilevanza dei tuoi sogni. Per comprendere o classificare i tuoi contenuti, possono essere utili anche siti web che spiegano i possibili significati o simboli.

Alcune persone dicono addirittura che quando hanno un sogno lucido trovano facile interpretare i loro sogni poiché la loro consapevolezza aumenta la capacità di osservare il sogno mentre si verifica.

Tieni un diario dei sogni per allenare la memoria dei tuoi sogni e interpretare i tuoi sogni lucidi. Ti aiuterà a scoprire gli argomenti che sono importanti per te. Se tieni un diario "normale" aggiuntivo, è più probabile che tu trovi collegamenti dopo poche settimane.

analisi dei sogni

 

Conclusione

Il sogno lucido è noto anche come sogno lucido. Se sei in questo stato, significa che hai completa chiarezza nel mondo dei sogni riguardo al sogno. Puoi accedere ai tuoi pensieri e sentimenti inconsci.

A volte può anche accadere che tu possa controllare le situazioni dei tuoi sogni lucidi e dirigerle in modo da poter cambiare le persone, l'ambiente o l'azione. L'effetto può arrivare al punto che utilizzi questo controllo a tuo vantaggio, ad esempio quando hai gli incubi. Se vuoi supportare il sogno lucido con gli integratori, ti consigliamo DEEP SLEEP , SHARP MIND dei nostri prodotti.

I sogni lucidi sono un argomento eccitante, ma la ricerca scientifica ha ancora molto da scoprire qui. L'arte del sogno lucido non è facile da realizzare per tutti e richiede un po 'di pratica. Tuttavia, vale sempre la pena affrontare l'argomento e considerare di provarlo di persona.

Il sogno lucido ha già funzionato per te? Cosa hai vissuto e come hai potuto influenzare il tuo sogno? Raccontacelo su Instagram @ahead_nutrizione.

 

 

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2737577/

[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25639732

[3] https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1053810016301283

[4] https://www.physiology.org/doi/abs/10.1152/jn.1992.67.5.1114

[5] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0960982211010311

[6] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S030698771300279X?via%3Dihub#b0235

[7] http://archiv.ub.uni-heidelberg.de/volltextserver/5896/1/Doktorarbeit_EndversionUB_2seiten.pdf

[8] http://archiv.ub.uni-heidelberg.de/volltextserver/5896/1/Doktorarbeit_EndversionUB_2seiten.pdf

[9] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6082533/

[10] http://www.bluesilk.com.au/lucidmind/ld_resources/substances_that_facilitate_lucid_dreaming_-_a_case_study.pdf