• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
Aumenta le prestazioni cerebrali: come puoi migliorare la tua forma fisica mentale attraverso l'esercizio

Aumenta le prestazioni cerebrali: come puoi migliorare la tua forma fisica mentale attraverso l'esercizio

Lo sport mantiene te e il tuo corpo sani e in forma, non è un segreto. Ma l'esercizio fisico fa molto di più di quanto si possa pensare. Perché con l'allenamento aerobico, come la corsa, puoi migliorare le prestazioni del tuo cervello. In questo articolo scoprirai quali neurotrasmettitori svolgono un ruolo nel cervello e quali consigli puoi utilizzare per migliorare la tua forma mentale attraverso l'esercizio.

L'esercizio fisico e la forma mentale sono strettamente correlati. Perché lo sport e l'esercizio fisico sono modi efficaci per aumentare le prestazioni del tuo cervello. L'attività fisica ha un effetto positivo sulle funzioni cerebrali migliorando la memoria, le capacità di pensiero e l'umore. Puoi anche usare il tuo Aumenta la concentrazionequando ti muovi attivamente. L'esercizio fisico può anche proteggerti dalla depressione, dall'Alzheimer e dalla demenza.

Negli studi neuroscientifici sugli effetti dell'esercizio a lungo termine, anche la scoperta più comune è il miglioramento della vigilanza basata sulla corteccia prefrontale. Il movimento ha un effetto immediato sul cervello che può durare tutta la vita. Il movimento ha un effetto positivo sulla struttura e la funzione del tuo cervello creando nuove cellule nervose.

 

SHARP MIND per la concentrazione e la concentrazione

 

Aumentare le prestazioni cerebrali: cosa succede nella testa?

Il cervello ha una struttura complessa, motivo per cui cercare di migliorarlo è così difficile. Due aree sono particolarmente importanti per la connessione tra attività fisica e prestazioni cerebrali: la corteccia prefrontale e l'ippocampo.

La corteccia prefrontale è responsabile di questo:

  • prendere decisioni
  • Attenzione
  • Persönlichkeit

D'altra parte, ci sono i lobi temporali destro e sinistro, dove c'è una struttura profonda all'interno, la cosiddetta Ippocampo. Ciò contribuisce al fatto che nuovi fatti ed eventi possono essere memorizzati nella memoria a lungo termine.

Lì vengono prodotte cellule cerebrali completamente nuove attraverso il movimento. È quindi importante avere un ippocampo funzionante. Anche la formazione di nuove cellule nervose, note come neurogenesi, è limitata in quest'area del cervello. Nelle persone anziane, l'ippocampo spesso non è in grado di far fronte alle richieste di affrontare nuove situazioni, che possono portare a richieste eccessive e stress.

L'effetto protettivo sul cervello è il cambiamento più essenziale che il movimento porta. Come un muscolo, l'ippocampo e la corteccia prefrontale nel cervello diventano più grandi e più forti - le prestazioni del tuo cervello aumentano. Questo è importante perché queste due aree del cervello sono più suscettibili alle malattie neurodegenerative e al normale deterioramento correlato all'età delle capacità cognitive.1

 

 

Effetto positivo dello sport per poter aumentare le prestazioni cerebrali

L'esercizio ha questi effetti positivi su di te e sul tuo cervello:

  • Prevenire la depressione
  • Prevenire la demenza
  • Rafforza il senso di salute
  • Migliora la fiducia in te stesso
  • età biologica inferiore
  • Aumenta l'energia
  • Aumentare la consapevolezza
  • Migliora l'umore
  • Aumenta la memoria

Lo sport promuove anche la tua salute e previene la depressione e la demenza. Non puoi combattere malattie come l'Alzheimer con l'esercizio, ma puoi aumentare e rafforzare il tuo potere cerebrale in modo che ci voglia più tempo prima che la malattia mostri effettivamente i suoi effetti. Vale la pena iniziare a fare esercizio per aumentare la potenza cerebrale anche in età avanzata ed è anche importante a causa del declino mentale, come dimostrano gli studi.

Le persone depresse hanno spesso problemi con la capacità di concentrazione e la velocità con cui le informazioni vengono elaborate da testi o conversazioni. L'esercizio fisico regolare migliorerà questi possibili sintomi. Anche qui c'è una connessione con la crescita dell'ippocampo. Soprattutto, l'aerobica dovrebbe essere efficace.2 Ad esempio, l'attività fisica può ridurre l'ansia e aumentare il tuo senso di salute e la tua fiducia in te stesso. Il movimento ti distrae anche dal rimuginare e diventi di nuovo più consapevole del tuo corpo.3 Uno studio ha anche scoperto che l'esercizio fisico può ringiovanire la tua età biologica fino a nove anni.4

  

La ricerca sui cambiamenti nelle prestazioni cerebrali legate all'esercizio ha rilevato: Il movimento è il modo più efficace per influenzare positivamente il cervello. Con l'esercizio puoi aumentare la tua potenza cerebrale, perché hai più energia, la tua attenzione aumenta e la tua memoria e il tuo umore migliorano.

Un singolo allenamento ha un effetto immediato sul tuo cervello e può durare per almeno due ore. L'esercizio fisico può cambiare l'anatomia, la fisiologia e la funzione del cervello. Quindi, se vuoi effetti a lungo termine, devi cambiare le tue abitudini di esercizio e rafforzare il tuo cuore e il sistema respiratorio.1

 

Aumentare le prestazioni cerebrali con l'esercizio: il ruolo del lattato

I ricercatori dell'Università tedesca dello sport di Colonia hanno esaminato le cause di un aumento delle prestazioni cerebrali. Hanno anche esaminato la domanda "Come posso aumentare la mia concentrazione". Il risultato: Dopo l'esercizio, i soggetti del test hanno ottenuto risultati migliori in un test cognitivo rispetto a prima. Tra le altre cose, si dice che dietro a questo ci sia il lattatoche si verifica quando i muscoli si muovono. Il lattato è una forma di acido lattico che agisce come carburante per il corretto funzionamento delle cellule nervose del cervello. Più ci sforziamo durante un'attività, più si forma il lattato.5

  

Questi neurotrasmettitori possono aumentare le prestazioni del tuo cervello e aumentare le tue capacità di pensiero

Con lo sforzo fisico, aumenta la concentrazione cerebrale di dopamina, noradrenalina e serotonina. Il centrale Neurotrasmettitore può influenzare il comportamento motorio a diversi livelli.6

 

dopamina

La sostanza messaggera dopamina ne ha una grande influenza sulla tua forza trainante. Conosciuta anche come l'ormone della felicità, la dopamina aumenta le tue aspettative ed è quindi importante per la tua motivazione e i tuoi obiettivi. Quindi, se sei immotivato, i tuoi livelli di dopamina potrebbero essere bassi. Tuttavia, puoi aumentare il livello di dopamina con l'esercizio fisico.7

 

Norepinefrina

La noradrenalina è correlata alla sostanza messaggera adrenalina. Una delle funzioni più importanti è far battere il cuore heart. Come ormone dello stress, la noradrenalina agisce anche come neurotrasmettitore e può aumentare le prestazioni del cervello. Inoltre, la noradrenalina è anche per Focus e capacità di concentrazione responsabile. Una maggiore concentrazione di ossigeno nel cervello consente di pensare più velocemente.8

 

Serotonina

Come ormone del benessere, il neurotrasmettitore serotonina è per il tuo Sentimenti e umore responsabile. Bassi livelli di serotonina possono farti sentire depresso e pigro.9 Con un regolare esercizio fisico, il livello di serotonina aumenta a lungo termine.

 

Quanto sport devo fare almeno per migliorare le mie prestazioni cerebrali?

Uno studio sui ratti lo ha scoperto L'esercizio è più efficace nel promuovere l'ippocampo quando l'esercizio è aerobico e sostenuto.10 Di norma è sufficiente allenarsi per almeno 3 minuti 4-30 volte a settimana. Non devi andare in una palestra costosa per farlo: fare jogging è perfettamente adeguato. Se non ti sei mosso molto prima, puoi anche allenarti 1-2 volte a settimana all'inizio e poi aumentare gradualmente. Cerca anche di incorporare più movimento nella tua vita quotidiana con alcune modifiche.

 

Cosa aumenta la concentrazione: consigli per essere in grado di aumentare le prestazioni del tuo cervello

Portare più esercizio nella vita di tutti i giorni o finalmente fare di nuovo sport sembra più facile a dirsi che a farsi. Non sai come iniziare, ma vuoi muoverti di più e aumentare la tua potenza cerebrale allo stesso tempo? Allora dai un'occhiata a questi suggerimenti. Noterai che puoi iniziare subito a rimettere in forma il tuo corpo e la tua mente. Sentirai rapidamente come le tue capacità cerebrali migliorano con più attività fisica e il tuo livello di motivazione aumenta automaticamente. 

 

Rendi la tua vita quotidiana più attiva - migliora le capacità cognitive

Se ti piace fare una passeggiata, converti la tua passeggiata all'aria aperta in una camminata potente ed espandi il tuo grembo. Se ti trovi in ​​un edificio con ascensore, fai a meno della comoda camminata e usa le scale se possibile.

In ufficio o in ufficio a casa, puoi anche lavorare sul laptop stando in piedi. Ci sono anche supporti speciali che fungono da scrivania in piedi. Ma puoi anche impilare un aumento sul tuo tavolo con cose della tua casa o usare un asse da stiro. Presta attenzione all'ergonomia! Quando si lavora in piedi, le prestazioni del cervello sono aumentate in quanto vengono promosse la creatività e le capacità di pensiero e si diventa più produttivi.

Puoi anche trasformare le cose di tutti i giorni come lavarti i denti o fare le faccende domestiche in un mini allenamento con piccoli esercizi mentre passi l'aspirapolvere o pulisci. Se ti piace guardare la TV, puoi anche utilizzare la pubblicità per alcuni esercizi. Con questo prendi due piccioni con una fava!

 

Alzarsi senza scuse e aumentare le prestazioni mentali attraverso l'esercizio

Il sole splende nella finestra, la sveglia suona: normalmente in questa situazione dovresti prima controllare le tue email e ottenere la prima spinta Caffeina con una tazza di caffè prima di metterti al lavoro? Le prime volte probabilmente lo troverai difficile, ma cerca di motivarti e di alzarti e muoverti non appena suona l'allarme.

Crea nuove routine mattutine e pratica yoga o vai a correre all'aperto. Dopodiché, non solo la doccia mattutina e il caffè si sentono meglio, noterai anche rapidamente che la tua forma mentale migliora e hai più attenzione per i tuoi compiti durante il giorno, perché l'esercizio può anche aumentare la concentrazione.

 

Fai una pausa attiva quando la testa ti ronza - migliora la memoria

Sei in ufficio da qualche ora o sei seduto davanti alla tua scrivania, non riesci più a pensare con lucidità e semplicemente non riesci a concentrarti sul tuo lavoro? Pensi che la tua potenza cerebrale sia a un livello basso? Per aumentare questo, devi prima ricaricare le batterie. Quindi dovresti prendere il tuo Fai la tua prossima pausa fuori, fai una passeggiata e fai un respiro profondo. Se ciò non è possibile, prova a muoverti nell'edificio per alcuni minuti o fai piccoli esercizi come gli squat per liberarti brevemente dai tuoi compiti. La ricerca ha dimostrato che questo attiva la corteccia motoria e modifica l'attività cerebrale. Questa area è responsabile del movimento e del coordinamento. In cambio, la corteccia prefrontale viene chiusa.

Questo significa che:

  • la testa diventa di nuovo libera
  • la potenza del cervello aumenta
  • la capacità di concentrazione è migliorata

In questo modo, puoi concentrare completamente la tua attenzione sui tuoi compiti e ottenere le massime prestazioni.

 

Sii consapevole dei tuoi successi e motivati ​​- aumenta le prestazioni del cervello attraverso l'automotivazione

Se pratichi sport regolarmente e noti consapevolmente i primi successi e progressi nella tua forma fisica, questo ha anche un effetto positivo sulla tua forma mentale, ad esempio aumentando la tua autostima.

Dopo alcune unità di allenamento, noterai che la tua forza e resistenza migliorano, puoi durare più a lungo e puoi impostare i tuoi obiettivi più in alto. Questo rafforza la forma fisica e aumenta le prestazioni del cervello. Influenzando le tue capacità nel corso dell'azione, hai più fiducia in te stesso per raggiungere i tuoi obiettivi al di fuori dello sport. Questa autoefficacia ti motiva a seguirla.

 

Documenta i tuoi obiettivi e i tuoi successi per aumentare le prestazioni del tuo cervello

Se documenti i tuoi obiettivi e successi, sia in forma scritta che pittorica, puoi sempre tenerli a mente e immagina come sarà e ti sentirai quando avrai raggiunto il tuo obiettivo. Ad esempio, puoi utilizzare un file Tieni un registro di allenamento o scatta foto a intervalli regolari. Se, dopo qualche tempo, guardi agli obiettivi che hai raggiunto finora, questo aumenterà la tua determinazione e perseveranza e può motivarti a celebrare ulteriori successi.4 

Dovresti sempre essere sulla buona strada per il tuo grande obiettivo fissare piccole pietre miliari. Sii paziente, perché se stabilisci obiettivi troppo alti in un tempo troppo breve che potresti non essere in grado di raggiungere, porterà solo alla frustrazione.

 

Le app ti ricordano di raggiungere i tuoi obiettivi

Soprattutto all'inizio, a volte hai bisogno di un calcio nei glutei o di un dito indice sollevato per ricordarti di fare più esercizio. Per fare ciò, puoi utilizzare app che, ad esempio, ti avvisano se non hai ancora raggiunto il numero di passaggi o ti chiedono se hai già completato il tuo allenamento oggi.

Se ti sei perso l'attività fisica durante il giorno, prendi un amico e fai un altro giro intorno al tuo isolato. Ricorda sempre: l'esercizio non fa solo bene al corpo, ma aumenta anche le prestazioni del cervello.

 

con SHARP MIND aumentare le prestazioni del cervello

Per inciso, puoi anche migliorare la tua concentrazione e le prestazioni mentali con le nostre SHARP MIND Sostieni naturalmente con la vitamina B5. Mantieni la tua attenzione con una biodisponibilità ottimale dei nutrienti, senza stimolanti ed effetti collaterali.

 

SHARP MIND kaufen

 

Conclusione

In questo modo puoi iniziare subito e aumentare direttamente le prestazioni del tuo cervello. Attraverso l'esercizio, hai un effetto positivo sul tuo umore, capacità di concentrazione e memoria, che ha anche un effetto a lungo termine e può proteggere da malattie come l'Alzheimer e la demenza. L'attività fisica può aumentare notevolmente la propria consapevolezza ed è quindi anche un buon strumento per le persone che soffrono di depressione.

Molti studi diversi mostrano che l'esercizio migliora la forma fisica mentale aumentando la capacità di pensare. Ciò include autocontrollo, attenzione, memoria e la capacità di pianificare strategicamente e prendere decisioni.11 Con questo know-how e l'implementazione dei nostri suggerimenti, sei sicuro di portare la tua potenza cerebrale a un livello superiore!

 

 

* L'acido pantotenico contribuisce alle normali prestazioni mentali. La vitamina B12 aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento.

 

[1] https://www.youtube.com/watch?v=BHY0FxzoKZE

[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3072565

[3] https://wise-mind.de/2018/02/21/warum-sport-so-gut-tut-zhabenhaenge- between-koerperlicher-fitness-und-mentaler-gesundheit-aufgedeckt

[4] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0091743517301470

[5] https://www.swr.de/blog/diedurchblicker/2015/01/01/bewegung-fuers-gehirn-sport-macht-schlau-aber-warum/

[6] https://www.germanjournalsportsmedicine.com/fileadmin/content/archiv2001/heft12/a04_12_01.pdf

[7] https://www.dasgehirn.info/handeln/lernen/lernen-durch-verknuepfen

[8] http://www.biologie-schule.de/noradrenalin

[9] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26805875

[10] https://physoc.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1113/JP271552

[11] https://www.scinexx.de/news/medizin/sport-hilft-auch-dem-juengeren-gehirn/