• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
Paleo Diet: come perdere peso in modo efficace con la dieta dell'età della pietra

Paleo Diet: come perdere peso in modo efficace con la dieta dell'età della pietra

Le persone dell'età della pietra erano solite mangiare tutto ciò che potevano pescare, cacciare, spennare o raccogliere. Puoi immaginarlo anche per te stesso? La cosiddetta Paleo Diet, che si basa su questo tipo di dieta, ha lo scopo di aiutare le persone a perdere peso in modo efficace, tra le altre cose. Puoi scoprire come funziona la dieta Paleo qui.

La dieta Paleo è il consumo di cibi che cacciatori e raccoglitori mangiavano nell'età della pietra. Il motivo è che il nostro corpo si è adattato a questa dieta da 2,5 milioni di anni e può essere facilmente digerito e utilizzato.

Alcuni dei principianti della dieta Paleo ne parlano persino disintossicazione per il corpo. Ora puoi leggere cosa puoi inserire nel tuo piano nutrizionale secondo questo principio se vuoi provare la dieta dell'età della pietra.

 la donna raccoglie e raccoglie le mele

 

Qual è la dieta Paleo?

La dieta Paleo è anche conosciuta come dieta dell'età della pietra, nutrizione dell'età della pietra o dieta paleo. Il Paleo proviene dal Paleolitico ed è l'Era Paleolitica, l'epoca più lunga e antica della preistoria umana. È durato in Europa centrale da circa 600.000 a 10.000 anni aC. Chr.

La Paleo Diet è una forma di nutrizione incentrata sul consumo di pasti che i nostri antenati cacciatori-raccoglitori mangiavano migliaia di anni fa. A rigor di termini, si tratta più di un cambiamento nella dieta che di ciò che la maggior parte delle persone immagina che sia una dieta. I ricercatori presumono che la dieta Paleo sia una dieta sana.

Così hanno fatto le persone dell'età della pietra mangiava tutto quello che potevi pescare, cacciare, raccogliere e raccogliere. Quindi questo significa per te da dove vieni cibi naturali nutrire, compresi frutta o noci. Quello che hanno mangiato esattamente i nostri antenati in diverse parti del mondo è impossibile da scoprire in dettaglio.

Con cibi integrali e una vita fisicamente attiva, i nostri antenati avevano probabilmente tassi molto più bassi di sviluppare malattie della civiltà moderna come obesità, diabete o malattie cardiache.

donna cucina felicemente piatto paleo

Benefici per la salute della dieta Paleo

La dieta Paleo può portare con sé molti benefici per la salute che derivano dal mangiare cibi naturali ed evitare cibi trasformati. Dato che con questo tipo di dieta consumi pochissimi carboidrati, uno dei maggiori vantaggi è perdere peso.

 

La Paleo Diet ha questi vantaggi:

  • Aumento della sensibilità all'insulina
  • perdere peso
  • più energia
  • Migliore salute del cuore
  • Meno infiammazioni

 

Aumento della sensibilità all'insulina

La maggior parte degli alimenti in forma nutritiva ha un parente pochi carboidratiecco perché il pancreas ha spesso bisogno di meno insulina per produrre. La ricerca ha dimostrato che il La paleo nutrizione può ridurre la secrezione di insulina e quindi migliorare l'efficacia dell'insulina.1 Ciò ridurrà la resistenza all'insulina e può aiutare le persone con diabete di tipo 2 a ridurre la quantità di farmaci di cui hanno bisogno.

piatto paleo di verdure fresche

 

perdere peso

L'aspetto centrale di una dieta paleo è il consumo di cibi non trasformati ed esclude anche i prodotti a base di cereali. In combinazione con evitare questi cibi e omettere cibi ricchi di carboidrati, che hanno un effetto negativo sui livelli di zucchero nel sangue, la dieta Paleo può aiutare a ridurre il grasso corporeo e quindi anche a perdere peso.

Uno studio del 2016 ha rilevato che le donne sane che sono state selezionate casualmente e hanno seguito una dieta Paleo hanno sperimentato una maggiore perdita di peso rispetto a quelle che hanno seguito una tipica dieta a basso contenuto di grassi.2

 

Più energia

Mangiando cibi con un basso indice glicemico come parte di una dieta paleo, puoi evitare di abbassare i tuoi livelli di energia. Molte persone subiscono cali di energia dopo pranzo quando mangiano un alto indice glicemico e cibi zuccherini. È improbabile che ciò accada con i pasti Paleo.

la donna è felice fuori al sole

 

Migliore salute del cuore

Diversi studi hanno concluso che la dieta Paleo può avere benefici per la salute del cuore. Può farlo anche un miglioramento dei livelli di colesterolo totale appartenere. Nel 2015, gli scienziati hanno scoperto che, rispetto a una dieta standard, la dieta dell'età della pietra ha ridotto significativamente il colesterolo totale, le LDL e i trigliceridi e ha aumentato l'HDL.3

 

Meno infiammazioni

L'infiammazione può aumentare il rischio di problemi di salute, come il diabete di tipo 2. Chi mangia cibi a basso contenuto di carboidrati con un basso indice glicemico può proteggersi da un'eccessiva infiammazione, qui principalmente gioca Gli acidi grassi Omega 3 un ruolo.

Un rapporto del 2016 dell'American Physiological Society ha rilevato che il passaggio da una dieta occidentale ipercalorica a una dieta paleo ha comportato cambiamenti nelle caratteristiche biologiche dell'infiammazione. Tuttavia, qui sono necessarie ulteriori ricerchese la dieta può effettivamente proteggerla.4

coppia cucina insieme in cucina

 

Alimentazione dell'età della pietra: quali alimenti sono ammessi a Paleo?

Le persone dell'età della pietra vivevano con varie diete durante la loro vita. Dopotutto, non potevano semplicemente andare al supermercato e fare quello che volevano a loro piacimento. Allora, le persone dovevano accontentarsi di ciò che era disponibile in quel momento e di ciò che potevano trovare. Inoltre, la dieta dipendeva da dove vivevano le persone dell'età della pietra.

Ad esempio, alcuni mangiavano una dieta a basso contenuto di carboidrati che era piuttosto ricca di alimenti di origine animale, mentre altri mangiavano una dieta ad alto contenuto di carboidrati con molte piante. Quindi puoi tralasciare tutto ciò che proviene dall'agricoltura - denn Cibo come legumi o cereali come pane, pasta o muesli non esistevano nel Paleolitico. Nemmeno i latticini, come quark e simili.

corte paleo 

 

Fondamentalmente, puoi mangiare i seguenti alimenti con la dieta Paleo:

  • proprietario
  • Pesce
  • Carne
  • vegetale
  • grassi sani
  • spezie
  • odori
  • Seafood
  • noccioline
  • Seme
  • frutta

 

La carne è una delle più importanti fonti di proteine ​​nella dieta Paleo. Qui, tuttavia, dovresti prestare attenzione alla qualità. Quindi dai un'occhiata da dove proviene la tua carne e se l'animale è stato nutrito senza alimentazione artificiale aggiuntiva.

La carne viene preparata con un piatto paleo 

Dovresti evitare questi alimenti nella dieta Paleo:

  • Ghiaccio
  • Bevande analcoliche
  • latticini a basso contenuto di grassi
  • oli vegetali
  • biscotti
  • cereali
  • legumi
  • dolcificanti artificiali
  • margarina
  • Süßigkeiten
  • grassi trans
  • alimenti trasformati
  • Zucchero

quello che non mangi al Paleo 

Cosa posso bere con la dieta Paleo?

La cosa migliore da bere per l'idratazione durante la dieta Paleo è l'acqua. Ma va bene anche se bevi tè, ad esempio tè verde. Ce ne sono molti lì Antiossidanti contenere. Inoltre, ottiene altri benefici per la salute e può aiutarti a perdere peso aumentando la combustione dei grassi.[5] Chi non può fare a meno del booster di caffeina al mattino e preferisce fare una tazza di caffè come parte della sua routine mattutina può mantenerlo. Il latte dovrebbe essere lasciato fuori. Il caffè è anche ricco di antiossidanti e può favorire l'energia e la concentrazione. Grüner Tee

 

A cosa devo prestare attenzione nella dieta Paleo?

Con gli oli vegetali, ad esempio, dovresti omettere questi:

  • Olio di cotone
  • olio di cartamo
  • Può l'olio
  • Sojaöl
  • olio di girasole
  • L'olio di vinaccioli

La margarina e altri alimenti trasformati contengono grassi trans, che sono acidi grassi insaturi. Questi sono collegati a malattie cardiovascolari poiché aumentano il livello di colesterolo nel sangue. Se non puoi fare a meno della dolcezza, dovresti usare dolcificanti naturali qui. Acesulfame potassio, aspartame, ciclammati, saccarina e sucralosio sono tabù.

Molte persone che vogliono perdere peso tendono ad acquistare al supermercato prodotti che vengono definiti "leggeri" o "a basso contenuto di grassi". Anche su questo alimenti altamente trasformati è anche sulla dieta Paleo perché questi prodotti contengono molti additivi e spesso zucchero.

cosa non dovresti mangiare al Paleo

Se non sei sicuro di quali alimenti siano consentiti, questa semplice domanda al supermercato può aiutarti come consiglio: il prodotto è stato fabbricato in una fabbrica? Sì? Allora stai lontano da esso!

Non devono essere prodotti biologici esclusivamente costosi che possono alleviare rapidamente il portafoglio. È inoltre possibile acquistare frutta, verdura e uova direttamente dai contadini o nei mercati settimanali regionali.

Come principiante, questo tipo di dieta può differire in qualche modo dal tuo attuale stile di vita. Non devi essere troppo severo con te stesso. Perché la dieta paleo si è evoluta nel tempo e in alcune varianti si adatta maggiormente allo stile di vita di oggi. Ad esempio, sono consentiti alcuni cereali senza glutine come il riso. Puoi anche bere un bicchiere di vino rosso ricco di antiossidanti e cioccolato fondente con un contenuto di cacao del 70% o più.

Cioccolato fondente 70% cacao 

Conclusione

La Paleo Diet si basa su una dieta che Cacciatori e raccoglitori nell'antica età della pietra probabilmente seguito. L'idea di base di La dieta a basso contenuto di carboidrati evita gli alimenti trasformati e si concentra invece su cibi integrali sani e cibi naturali.

Cibo che fa anche parte della cosiddetta dieta dell'età della pietra erlaubt sono carne, pesce, uova, grassi sani e verdure. Puoi anche accedere a noci e frutta, che sono perfette anche come spuntini sani . Offerta Con l'aumento del consumo di frutta e verdura, assorbi così tanti nutrienti importanti nel tuo corpo.

Punta su cereali, legumi, latticini e zucchero rinunciato volere. Anche le deviazioni vanno bene e possono essere adattate alla moderna Diera, in modo da poter aggiungere anche burro nutrito con erba e cereali senza glutine come il riso.

Se vuoi saperne di più sulla dieta Paleo, puoi parlare con il ricercatore Loren Cordain. Ha dedicato tutta la sua vita di ricercatore alla questione del tipo di cibo per cui l'uomo è evolutivamente programmato.

Se hai già avuto esperienza con la dieta Paleo, siamo molto curiosi di vedere come te la stai cavando con questa forma di alimentazione. È facile o difficile per te mangiare in questo modo? Sentiti libero di condividere la tua opinione e la tua esperienza con noi sul nostro canale Instagram @ahead_nutrizione.

 

[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19209185/

[2] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27223304/

[3] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26003334/

[4] https://www.physiology.org/mm/hp/Audiences/Public-Press/2016/38

[5] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16840650/