• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

  • Consulenza gratuita
Brahmi Bacopa Monnieri

Brahmi: Superfood & Medicinal Plant - Tutto sull'effetto, l'applicazione e il dosaggio di Bacopa Monnieri

Il Brahmi (Bacopa Monnieri), noto anche come piccola foglia grassa, è una pianta della medicina ayurvedica che non solo migliora le tue prestazioni mentali. Sembra anche essere neuroprotettivo. In questo articolo imparerai tutto sull'assunzione, gli effetti e il dosaggio dell'estratto vegetale.

La bacopa monnieri, chiamata anche piccola foglia grassa, ha una lunga tradizione nell'arte curativa indiana. Le foglie grasse e le piante di piantaggine non sono considerate del tutto infondate nella medicina ayurvedica "Piante della memoria" designato. Per molti anni la pianta Bacopa monnieri, originaria di zone umide e paludi, è stata trovata quasi esclusivamente in Asia.

Tuttavia, la Bacopa monniera sta diventando sempre più popolare anche in questo paese. Non solo perché la pianta stimola la concentrazione, migliora le prestazioni mentali e può aumentare la capacità di pensare - la pianta succulenta è anche caratterizzata da un effetto antiossidante. Ma la pianta di Bacopa può fare molto di più: secondo gli studi dovrebbe aiutare anche contro i disturbi d'ansia, il morbo di Alzheimer e lo stress. Puoi scoprire qui quanto velocemente funziona Brahmi e dove puoi acquistarlo.

 

Pianta: Brahmi

 

Pianta di Brahmi: cos'è la Bacopa monnieri?

L'erba Brahmi è una pianta che appartiene al genere delle foglie grasse e alla famiglia delle piantaggine. Il nome Brahmi è stato dato alla pianta Bacopa dal medico e botanico francese Louis Guillaume Le Monnier. La pianta erbacea strisciante e perenne ha foglie carnose, rotonde e fiori bianchi di dimensioni fino a 9 mm che iniziano a fiorire in primavera.

Sebbene la pianta medicinale Utilizzato in India da oltre 3.000 anni come agente promotore della concentrazione e antinfiammatorio, ad esempio nelle tinture anche la pianta della palude sta godendo di una crescente popolarità in questo paese. Le foglie sono utilizzate principalmente come additivo negli integratori alimentari.

Sapevi che Brahmi è uno dei cosiddetti nootropi che possono aumentare la tua concentrazione e capacità di pensiero? È stato dimostrato che i nootropi migliorano le capacità cognitive. Il nome deriva dal nome indiano Brahman, che descrive il più alto stato di coscienza nell'induismo. La bacopa non è l'unica "pianta della memoria". Oltre all'uso di Brahmi, vengono spesso esaminati anche altri preparati a base di erbe sotto forma di capsule, olio di Brahmi o tè per migliorare le prestazioni cerebrali e la velocità di apprendimento per l'utente. I più noti sono Gingko Biloba, Centella asiatica e il Ashwagandha Radice.

 

Pianta con fiori bianchi: Brahmi

 

Da dove viene Brahmi?

Originariamente la pianta Brahmi (chiamata anche piccola foglia grassa) era coltivata principalmente in Asia, ma è anche originaria di molti altri paesi tropicali e subtropicali. Non solo in Australia, Caraibi, Nord e Sud America, la piccola foglia grassa si sente a casa anche in Africa.

 

Quali sono gli ingredienti di Bacopa monnieri?

Gli ingredienti che promuovono la salute per aumentare la concentrazione e rafforzare le prestazioni cerebrali si trovano principalmente nelle foglie della pianta Brahmi. Tra le altre cose, contengono sostanze fitochimiche come

  • Alcaloidi,
  • i flavonoidi luteolina e apigenina
  • le saponine bacoside A e bacoside B

Queste sostanze vegetali non solo possono proteggere il corpo dai radicali liberi, ma possono anche stimolare la capacità di pensare e concentrarsi.

 

sharp mind

 

Brahmi: effetto

Lo spettro di attività della pianta Brahmi è ampio. Nella medicina ayurvedica, la pianta Bacopa monnieri è utilizzata principalmente per trattare l'epilessia e l'asma mentre Concentrati sulla Bacopa come agente dopante naturale del cervello in questo paese è.

Questo effetto unico di Brahmi avviene attraverso un'interazione ottimale di sostanze vegetali attive. L'azoto prodotto nel processo ha anche un effetto rilassante sui vasi sanguigni. Grazie all'effetto stimolante e allo stesso tempo calmante e allevia l'ansia, la pianta può aiutare con nervosismo e disturbi d'ansia, per cui la pianta di Bacopa non ti stanca in alcun modo.

Uno studio della School of Health and Human Sciences del New South Wales, in Australia, ha esaminato il fatto che le foglie influenzano principalmente il cervello e la memoria.1

Allo studio hanno preso parte 136 volontari anziani. Hanno detto che soffrivano di problemi di memoria. È interessante notare che le prestazioni mentali erano già migliorate in modo significativo dopo 12 settimane.

 

Ayurveda: Brahmi è usato nella medicina ayurvedica

 

Un secondo studio (studio in doppio cieco) è stato in grado di confermare i risultati.2

In questo studio, alcuni partecipanti stavano assumendo Bacopa monnieri mentre gli altri stavano assumendo un placebo. Il risultato è stato chiaro: i partecipanti a cui è stata somministrata l'erba Brahmi in capsule hanno avuto un notevole miglioramento nella loro capacità di concentrazione e di apprendimento dopo averla presa per 12 settimane.

Non solo l'elaborazione degli stimoli visivi è stata molto più veloce con Brahmi - Brahmi è stato anche in grado di influenzare positivamente la memoria a breve e lungo termine. Tuttavia, lo studio ha anche dimostrato che la memoria e il cervello non si sono sviluppati completamente fino a dopo un lungo periodo di 12 settimane.

Si dice che la pianta di Bacopa abbia questo effetto:

  • stimolante gli ormoni
  • antiossidante
  • neuroprotettivo
  • abbassamento della febbre
  • beruhigend
  • antinfiammatorio
  • ansiolitico
  • per migliorare le prestazioni

 

Bacopa monnieri: applicazione

Prima che la concentrazione e le prestazioni mentali migliorino, Le piante di Brahmi devono essere prese continuamente per un periodo di tempo più lungo. Nella maggior parte degli studi, il effetti positivi di Brahmi rilevato solo dopo 8-12 settimane essere.

 

Calendario gennaio

 

Perché Brahmi è particolarmente adatto alle persone anziane?

Ciò che è davvero affascinante è che Bacopa Monnieri è particolarmente adatto per le persone anziane, la cui memoria si deteriora con l'età. Questo è un processo degenerativo naturale che deriva dalla rottura dei neurotrasmettitori nel cervello. Più neurotrasmettitori vengono scomposti, più lentamente viene trasmessa l'informazione tra le cellule nervose e peggiore è la prestazione mentale. Questo processo degenerativo avviene principalmente nell'ippocampo, una regione responsabile della memoria.

Secondo uno studio, si dice che Brahmi abbia un effetto positivo sulle prestazioni mentali delle persone anziane.3 Gli scienziati hanno anche scoperto che Brahmi, cioè Bacopa Monnieri, con un rifornimento costante può contrastare una prematura perdita di memoria.

Secondo lo studio, i botanici di Brahmi possono aiutare gli anziani a rallentare la perdita delle prestazioni cognitive.

 

Una donna anziana

 

Quali effetti ha Brahmi sui bambini?

Poiché Brahmi è un pianta naturale atti, Bacopa monnieri può essere assunto anche dai bambini per aumentare la concentrazione e la capacità di apprendimento del cervello. Secondo uno studio a cui hanno preso parte soggetti tra i 6 e gli 8 anni, Bacopa monnieri è efficace anche nei bambini.4 La concentrazione migliorata di Brahmi e il tempo di reazione relativamente breve sono stati particolarmente evidenti a questo proposito. Secondo lo studio, con Bacopa monnieri non solo sono stati in grado di apprendere molto meglio, ma anche molto più velocemente e di conservare più a lungo ciò che avevano appreso.

 

Perché Brahmi è il rimedio ideale per lo stress

Gli studi hanno dimostrato che la foglia grassa Brahmi (Bacopa monnieri) contiene i cosiddetti adattogeni. Gli adattogeni sono sostanze vegetali attive particolarmente efficaci se esposte a stress.5 Gli scienziati ritengono inoltre che Bacopa monnieri possa abbassare i livelli di cortisolo. Il cortisolo è un ormone dello stress che viene rilasciato sempre più durante lo stress. Brahmi si è dimostrato un nootropico naturale, soprattutto in situazioni difficili in cui siamo particolarmente sfidati mentalmente.

 

giovane donna con problemi di sonno

 

Cosa può fare Brahmi per l'Alzheimer?

Poiché la pianta Brahmi migliora le prestazioni della memoria, i medici cercano di utilizzare la bacopa monnieri a foglia grassa contro l'Alzheimer. Esistono studi al riguardo, ma finora sono stati effettuati solo con animali.7

Agli animali non è stata somministrata la pianta Bacopa monnieri, ma piuttosto l'estratto della pianta per ottenere un effetto medicinale significativo. Negli esperimenti sugli animali, 80 milligrammi di polvere di Brahmi per chilogrammo di peso corporeo erano sufficienti per rallentare la ripartizione dei neuroni nel cervello con l'aiuto della Bacopa e per migliorare le prestazioni della memoria. A causa di questo effetto curativo, la Bacopa potrebbe anche essere uno dei nootropi più efficaci nella malattia di Alzheimer.

 

una donna con Alzheimer sta leggendo sulla panchina con una lente d'ingrandimento

 

Come può Brahmi proteggere dallo stress ossidativo?

Brahmi non ha solo un effetto ansiolitico, che promuove la concentrazione e migliora le prestazioni sul corpo - Come nootropico naturale, la foglia grassa dovrebbe anche avere un effetto curativo antiossidante. Lo stress ossidativo causa i radicali liberi che guidano il processo di invecchiamento e possono danneggiare il trucco genetico. Antiossidanti, a cui appartengono alcuni micronutrienti, in particolare le vitamine C, A ed E nonché lo zinco, sono spesso utilizzati a questo riguardo per lo stress ossidativo.

Gli scienziati affermano che la foglia grassa Brahmi è un eccellente scavenger di radicali liberi. Uno studio del 2003 ha rilevato che l'impianto di Brahmi offre una protezione ottimale contro i radicali liberi e può così proteggere il materiale genetico dallo stress ossidativo.7

 

Perché Bacopa Monnieri può aiutare con la depressione

È interessante notare che la foglia grassa può anche avere un effetto sulla depressione. La saponina Hersaponin, che promuove la produzione del neurotrasmettitore serotonina, è responsabile dell'effetto calmante, ansiolitico e allo stesso tempo rinforzante del Brahmi. La serotonina è un ormone della felicità che solleva l'umore e contrasta la depressione.

 

una giovane donna che sorride contenta

 

In che modo la pianta influisce sul cuoio capelluto e sui capelli?

Le proprietà antiossidanti sono benefiche anche per cuoio capelluto e capelli. I prodotti per la cura su Internet promettono che gli ingredienti con Bacopa proteggono dalle doppie punte e hanno un effetto positivo sulle radici dei capelli. Si dice che il piccolo foglio di grasso rafforzi le radici dei capelli, promuova la nuova crescita dei capelli e prevenga i capelli grigi. Ci sono anche affermazioni che i capelli secchi diventano di nuovo elastici e proteggono dai radicali liberi e dai raggi UV. Se c'è effettivamente qualcosa in questa promessa deve essere testato.

 

Brahmi: dosaggio e ingestione

Il piccolo foglio di grasso può essere assunto in diversi modi. Molte persone che vogliono beneficiare dell'effetto calmante e di promozione della concentrazione della pianta ricorrono spesso al tè Brahmi.

Tuttavia, dovresti fare attenzione quando acquisti un tè perché molti prodotti contengono un'altra pianta Brahmi, che non migliora la memoria o la concentrazione. Anche i tè Brahmi hanno un sapore insipido e amaro. Dovresti anche bere diversi litri al giorno per beneficiare degli effetti stimolanti.

Le capsule contenenti l'estratto di Bacopa monnieri in polvere sono molto migliori. La dose giornaliera può essere compresa tra 200 mg e 500 mg. Se vuoi aumentare le tue prestazioni mentali, le prestazioni della memoria e la tua capacità di concentrazione, il contenuto di bacoside è particolarmente importante. 500 mg di Brahmi con un contenuto di bacosidi del 20% sono quindi altrettanto buoni di un estratto di Brahmi da 200 mg che contiene il 50% di bacosidi.

 

Una tazza di tè

 

Brahmi: effetti collaterali

Brahmi è uno dei nootropi migliori e più potenti. La piccola foglia grassa è un'erba medicinale puramente erboristica, motivo per cui è completamente innocua. Non sono attesi effetti collaterali da Brahmi, anche se viene assunto per 8-12 settimane. Al contrario: più a lungo lo prendi con Brahmi, migliore sarà l'effetto di Brahmi.

Se il tuo medico ti ha prescritto farmaci su prescrizione, dovresti consultarlo prima di prendere le capsule. Vale a dire, i nootropi non dovrebbero essere presi con antidepressivi e ormoni tiroidei.

 

Dove posso acquistare Brahmi?

Prima di acquistare le capsule Brahmi o in qualsiasi altra forma, dovresti dare un'occhiata agli ingredienti. In molti prodotti, sia l'estratto di Brahmi che il contenuto di bacosidi contenuti sono troppo bassi.

 

sharp mind per la messa a fuoco e le prestazioni di memoria

 

Conosci già il nostro SHARP MIND con vitamina B5? Il prodotto ti offre la composizione ottimale a questo proposito. L'integratore alimentare non solo contiene la pianta Brahmi in alta concentrazione, ma ha anche un alto contenuto di bacosidi. 

Tre capsule al giorno sono già sufficienti come dosaggio per supportare le prestazioni mentali con B5 e per favorire la capacità di concentrazione.¹ L'effetto completo della Bacopa monnieri può essere visto solo dopo un periodo più lungo di 8-12 settimane. Per questo motivo, dovresti assumere l'integratore alimentare continuamente.

Conclusione

Brahmi è una pianta che può aiutarti con più concentrazione e pensiero migliore. Questo lo rende uno dei cosiddetti nootropi. In Ayurveda viene utilizzato nella lotta alla stanchezza, per migliorare le prestazioni e per migliorare la funzione cerebrale.

Si dice anche che abbia i seguenti effetti: stimolante ormonale, antiossidante, neuroprotettivo, antipiretico, calmante, antinfiammatorio e anti-ansia.

 

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20590480

[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11498727

[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18611150

[4] http://bacopin.com/funchtionchild.htm

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10815010

[6] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19808086

[7] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/13680815

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18755259